Pillole da Torino – Giorno 5
The Raid, di Garet Huw Evans
Una delle piacevoli sorprese di questo concorso. Trama semplicissima, uno squadrone di polizia irrompe in un condominio per andare ad arrestare il boss che vi alloggia. Una volta dentro, il delirio. Condomini contro poliziotti. Sangue a volontà, combattimenti e sparatorie mozzafiato, tensione ad alti livelli. Il tutto senza mai esagerare o sforare nel gratuito. Il pubblico si diverte, il regista pure. Non usciremo (quasi) mai da quel maledetto edificio, ma in fondo, non vorremmo mai uscirne.
Voto: 8/10
Sic Fiat Italia, di Daniele Segre
Segre realizza un documentario forte, che tocca una ferita ancora aperta soprattutto a Torino. Il pubblico in sala rumoreggia molto durante la visione. Chissà quanti hanno vissuto in prima persona il disagio (è un eufemismo chiamarlo così) che ha coinvolto la Fiat a partire dal gennaio 2011… Segre sembra piuttosto freddo e spietato, ma è un’ottima scelta, perché così racconta senza fronzoli ciò che hanno provato gli operai. Il difetto di questo lavoro però è che non dà nessuna informazione sulla vicenda. Lo spettatore che sa già oppure che si è documentato sulla vicenda riuscirà a orientarsi, chi arriva sprovvisto di basi farà fatica a capirne gli svolgimenti.
Voto: 7/10
The Player, di Robert Altman
Voci dicono che alle proiezioni dedicate alla retrospettiva del cineasta americano ci sia così tanto afflusso di gente che alcuni spettatori abbiano assistito in piedi alla visione. E hanno fatto bene. Altman merita tutte le nostre attenzioni. The Player è un film metacinematografico, costruito e recitato benissimo. Vincitore a Cannes per la miglior regia e la miglior interpretazione a Tim Robbins. Camei di attori che interpretano se stessi, e non, si accostano a personaggi fittizi. Uno sguardo crudo sulla Hollywood anni Novanta.
Voto: 7,5/10
Link correlati
• Pillole da Torino. Giorno 1
• Pillole da Torino. Giorno 2
• Pillole da Torino. Giorno 3
• Pillole da Torino. Giorno 4
• Pillole da Torino. Giorno 5
• Pillole da Torino. Giorno 6
A cura di Simone Soranna
festival ::