hideout

cultura dell'immagine e della parola

Cineama. Il social network del cinema

Una bella notizia, soprattutto per coloro che vorrebbero vedere cresce il cinema italiano. Finalmente la piattaforma Cineama è on line. Cineama è un’officina aperta, un cantiere delle creatività audiovisive pronto ad accogliere le suggestioni e le collaborazioni esterne. Cosa significa. Vuol dire che iscrivendosi al sito Cineama, si partecipa a un social ntework di competenze e professionalità, fruibile a diversi livelli. Da quello ludico per l’espressione dei propri gusti (cosa mi piace, per esempio) fino al conoscere altri appassionati di cinema. Oppure si può anche fare di più Al momento la piattaforma, in versione beta, permette di utilizzare le principali funzioni social, e di aprire laboratori di discussione. Ma nelle prossime settimane il team proseguirà instancabilmente nello sviluppo di ulteriori funzionalità che permetteranno:
- come regista o sceneggiatore, di proporre un progetto cinematografico, trovare collaboratori per farlo crescere e raccogliere finanziamenti per realizzarlo
- di vivere l’esperienza del produttore cinematografico selezionando le sceneggiature, investendo piccole o grandi somme per la loro realizzazione, seguendo tutte le fasi di un film, dallo sviluppo, alla produzione fino alla distribuzione
- di mettersi alla prova come distributore cinematografico scovando dei film da proporre ad altri appassionati e contribuendo alla loro diffusione sia online che nelle sale attraverso il meccanismo delle “proiezioni su richiesta”
- di trovare informazioni, proporre notizie e discutere di cinema con gli altri membri della community, che a noi piace chiamare “Cineamatori“
- di cominciare a sperimentare i nuovi linguaggi crossmediali , partendo dalle pratiche di remix e mashup
- di avere la possibilità di “adottare un film” contribuendo al restauro e alla digitalizzazione di opere cinematografiche altrimenti destinate all’oblio.

Hideout ha subito sposato l’iniziativa mettendo a disposizione il proprio know-how sui Dispersi con cui a breve sarà possibile giocare e votare. Come Hideout, Cineama crede che il cinema sia un’esperienza collettiva e che i film del futuro possano nascere dalla collaborazione dei loro veri protagonisti: gli autori e i futuri spettatori.
Invitiamo quindi gli appassionati di cinema, tutti coloro che hanno un progetto da proporre, tutti quelli che credono che per realizzare un bel film non servano milioni di euro, quelli che vogliono farsi conoscere come professionisti e chi vuole contribuire a rendere concreta un’idea, a diventare un Cineamatore.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»