Il Lido a Milano: Pregiudizio n.3
In questa rubrica vengono raccolti i pregiudizi sui film di Venezia, che vengono criticati prima di essere visti. Il giorno successivo il voto del pregiudizio viene confrontato con la media dei voti degli inviati di Hideout che effettivamente hanno visto il film e al termine della Mostra, dopo l’annuncio dei vincitori, si saprà la verità: ha avuto ragione la previsione o la postvisione?
Iniziamo dai film di ieri: ecco i voti a confronto.
La pecora nera
Pregiudizio: 5.5
Postgiudizio: 6
Miral
Pregiudizio: 8
Postgiudizio: 6.7
Norwegian Wood
Pregiudizio: 7
Postgiudizio: 7
Passiamo ora ai film di oggi:
Somewhere
Il quarto film di Sofia Coppola in poco più di un decennio è senza dubbio uno dei più attesi dell’intera Mostra. Quello che a prima vista sembra una semplice storia tra un padre e una figlia, in realtà è una lucida analisi del mondo dello star system, con riferimenti a Fellini e Bogdanovich. Forse non osa quanto potrebbe ma lascia senza dubbio il segno. E tra le sorelle Fanning, a sorpresa, quella più brava è Elle.
Voto: 7.5
Happy Few
Anthony Cordier si era fatto notare cinque anni fa con Douches Froides, presentato a Cannes ma rimasto inedito in Italia. Il suo ritorno al cinema è con una commedia a sfondo erotico che in realtà nasconde un dramma di (doppia) coppia. Ma il sesso, fin troppo ostentato, finisce per distogliere l’attenzione dall’argomento centrale di un film che rimane, senza dubbi, una delusione.
Voto: 5
A cura di Alberto Brumana
festival ::