Grande successo per il Telefilm Festival
Un grande successo. Questo il bilancio della 6^ edizione del Telefilm Festival tenutosi dal 9 all’11 maggio al multisala Apollo di Milano.
L’Italia è il terzo paese per “consumo” di serie televisive in Europa e l’enorme partecipazione alla manifestazione ha sicuramente sottolineato questo dato.
Numerosi fan e curiosi, soprattutto giovani, hanno potuto assistere all’anteprima di ben 25 nuove serie, oltre che ad una vetrina davvero nutrita di proiezioni tra cui i contenuti speciali del cofanetto di X-Files, un evento dedicato a I Soprano e addirittura alla puntata pilota del Tenente Colombo, diretta nel 1968 da un giovanissimo Steven Spielberg.
Il dato più importante è stata comunque l’affluenza che ha causato non pochi grattacapi all’organizzazione. L’incontro pubblico con il cast di Boris 2, la prima fuoriserie italiana, produzione del canale satellitare Fox, ha richiamato centinaia di persone, tanto da dover dividere l’appuntamento in due parti per permettere a tutti i fan di avvicinare i propri beniamini.
Tutto esaurito anche per la tavola rotonda Telefilm, la voglia giovane sui teen serial con ospiti italiani amati dal pubblico giovane come Federico Moccia e Chicco Sfondrini di Amici, ma anche l’ex VJ Lucilla Agosti, l’ex velina Elena Barolo e la protagonista de I Cesaroni Alessandra Mastronardi.
Sul lato organizzativo, bisogna registrare numerosi inconvenienti tecnici durante le proiezioni, per la maggior parte in formato Divx, non adatti al grande schermo. Il pubblico ha però mostrato molta comprensione, aiutato da un clima giocoso e divertente, ricco di gadget, musica e eventi speciali.
Durante la proiezione di Veronica Mars è stata organizzata una caccia al tesoro, il venerdì notte si è tenuta una maratona dedicata a V-Visitors, e la presentazione di Pushing Daisies, nuova serie in arrivo prodotta da Barry Sonnensfield, è stata accompagnata da un buffet di dolci da sogno.
Tra gli eventi che hanno fatto centro nel gradimento del pubblico, domenica mattina in piazzetta liberty, di fianco al cinema, si è potuta ammirare Kit, la vera supercar, mentre i fan hanno potuto gustarsi il primo episodio della serie, in attesa dell’arrivo del remake, attualmente in produzione, Sempre in clima remake, sabato sera è stata ospite della manifestazione Michelle Ryan, la nuova donna bionica. Tra gli altri ospiti internazionali, il cast di Gossip Girl e quello di H2O.
La Piazzetta Liberty è stata la sede degli eventi musicali: sabato pomeriggio i Baustelle, autori di una canzone dedicata al Tenente Colombo, hanno fatto da apripista all’attesa reunion dei Bee Hive che ha richiamato tantissimi curiosi e nostalgici.
Al di la dei gadget e dei divertimenti, tra le nuove serie più interessanti che invaderanno rpesto gli schermi italiani, segnaliamo Arab Labor, ovvero il conflitto palestinese in chiave ironica, Pushing Daisies, delizioso telefilm che sembra scritto da Tim Burton, Reaper, attualmente in onda su Fox, il provocatorio Secret Diary of a Call Girl e Women Murder’s Club, quattro donne contro il crimine sulle strade di San Francisco.
Il successo della manifestazione fa nascere anche un’ulteriore riflessione. Dopo tanti esperimenti di festival cinematografici che faticano ad arrivare alla seconda edizione, forse la città di Milano ha finalmente trovato il suo festival.
A cura di
festival ::