hideout

cultura dell'immagine e della parola

Björk – Army of me


I denti sono la benzina del mondo. Il dente si trasforma in diamante, il diamante è benzina del sogno, il sogno si trasforma in attentato al sogno.

Attraverso sillogismi o attraverso haiku, Gondry attraversa gli spazi, ecco la sua prassi.
Il video Army of me è un potente raudo alla coscienza. La dimensione onirica che il regista facilmente concilia è il passo che dal Limbo facciamo in Purgatorio. Il video, che vogliamo ricostruire in un intreccio, è in realtà semplice non-sense, se con l’aggettivo “semplice” tratteggiamo un ossimoro.

È un atteggiamento nei confronti del mondo visibile. L’occhio, simbolo/padre del videoclip ne assume solo la nascita spermatica, mentre la madre, accettata come direzione del confronto visuale, è la genesi del Gusto.
Il Gusto, che aggiunge senso, trasforma ogni oggetto in qualcos’altro. L’origine si è persa. Cancelliamo l’origine da cui tutto ha avuto un’ inizio: il gorilla (come origine dell’ homo sapiens), che si trasfigura in dentista, affonda in bocca il motore della ricerca (la benzina è un dente). La macchina, origine della corsa, è una bocca, che ha origine in un osso, il dente appunto, unica parte ossea visibile del nostro corpo. Il sogno, da dove ha origine? È una volontà incontrollata dell’occhio? O di quello che siamo abituati a masticare?

Il museo
, simbolo del concetto di terrorismo sensibile, è sede di opere d’arte che sono completamente umane, perché la visione del regista è antropocentrica, è comprensibile solo se inserita in un foresta di simboli che lo guardano con sguardi familiari (Baudelaire).
È una percezione, quindi esiste.

Vedo, ergo sum. Mastico, ergo sum.
L’essenza di queste immagini oniriche non è nella prassi, ma nell’impatto con altri esseri umani messi in relazione. Noi guardiamo e concepiamo di conseguenza l’esistenza sensoriale del mondo di Gondry solo attraverso il nostro senso. E se non esistesse senza di noi?
Vedo, ergo sum. Ho visto, ho masticato.

Playlist

TattoWalkie Talkie Man
VistaFell in love with a girl
UditoStar guitar
Gusto – Army of me
Olfatto – Knives out
Divinazione – ?

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»