hideout

cultura dell'immagine e della parola

Macchina dei sogni

In partenza il corso per sceneggiatori LADRI DI SCINTILLE, un percorso didattico alla sua dodicesima edizione, sempre aggiornata, articolato in 15 incontri per un totale di 45 ore.
Il progetto teorico, molto impegnativo, comprende lo studio del monomito – morfologia della storia cinematografica – e del paradigma – struttura della curva d’azione drammatica – emulsionate in un’unica “partitura”, nel metodo elaborato da Chicca Profumo. Il livello di approfondimento si spinge nell’indagine di variazioni e variabili, sciogliendosi però nell’analisi di case study che consentono un’immediata applicazione. Dopo l’apertura alle varie forme del plot, anche quelli con minitrama e antitrama, ci si focalizzerà sulla forma del cortometraggio. Infatti l’obiettivo dei partecipanti al corso sarà quello della scrittura di due sceneggiature di cortometraggi: uno a soggetto originale, uno di adattamento da testo letterario. Quest’anno si lavorerà su tre racconti di Italo Calvino e le sceneggiature realizzate saranno raccolte in una delle ormai consuete pubblicazioni autoprodotte.
Per tornare alla teoria, si approfondirà il personaggio anche in relazione a sistemi e costellazioni, intesi come entità collettive, corali, multipli; si studierà il design della scena: l’articolazione in beat, la funzione del gap, le tecniche di informazione, le strategie di anticipazione; il dialogo attraverso il conflitto e i suoi livelli, le funzioni e le tecniche. Quindi i livelli di informazione e i requisiti dell’incipit, le forme del prologo, l’entrata in scena del protagonista… e le strategie del finale!


La prima lezione del corso,
nell’ambito dell’iniziativa inaugurata lo scorso anno A PORTE APERTE – eventi gratuiti regalati alla città di Milano -, sarà aperta a tutti! Dopo l’intervento di Giacomo Gatti, l’affollattissimo incontro su QUENTIN TARANTINO, curato dall’autrice Simona Brancati, è ora tempo di ALMODOVAR!


martedì 22 febbraio ore 19,30
TUTTO SU MIA MADRE di Pedro Almodovar

a cura di Chicca Profumo
Genesi della storia, indagine sulla morfologia e struttura, dalla sceneggiatura originale al film compiuto. Partitura delle scene, composizione dei personaggi e loro archetipi… il genere: l’ipermelodramma.

SOLO SU PRENOTAZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI (inviare e-mail a info@macchinadeisogni.org)

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO

1 MONOMITO / PARADIGMA (martedì 22 febbraio)
Intersezioni tra morfologia e struttura della storia. Partitura e distribuzione delle scene sulla curva d’azione drammatica. Case study: Tutto su mia madre di Pedro Almodovar

2 VARIAZIONI E VARIABILI DEL MONOMITO (martedì 1 marzo)

Approfondimento delle dodici tappe alla ricerca delle loro matrici mitologiche.

3 PARADIGMA (martedì 8 marzo)

Partitura in tre atti. Struttura dell’atto e il suo design. Evento catalizzatore, Climax, Plot point. Pinza.

4 VARIAZIONI DEL PARADIGMA (martedì 15 marzo)

Strutture a due, quattro, cinque atti. Strutture vaghe e ambigue. Strategie della sequenzialità della storia. Case study: Rapina a mano armata di Stanley Kubrick.

Evento speciale coordinato da LUCA AIMERI
5 SCRIVERE LA SCENEGGIATURA (martedì 22 marzo)

SCRIPT FORMAT F.A.Q.: Frequently Asked Questions, domande ricorrenti intorno ai “misteri” dell’impaginazione della sceneggiatura, le sue regole e perché deve sembrare scritta a macchina. Come risolvere i flashback, le telefonate, i suoni.

6 LABORATORIO DI SCRITTURA (martedì 29 marzo)


7 PERSONAGGI (martedì 5 aprile)

Protagonista: tragico, classico, moderno, brechtiano. Sistemi e costellazioni di personaggi: entità collettiva, entità corale, personaggi multipli. Terzetti e coppie. Personaggi secondari e periferici. Forme del plot: Architrama, Minitrama, Antitrama, Non trama e Multitrama. Subplot.

8 SCENA (martedì 12 aprile)

Design e armonizzazione. Beat. Gap, tra aspettative e risultati. Ritmo, alternanza e gradazione. Tecniche di informazione, anticipazione, impianto.

9 DIALOGO (martedì 19 aprile)

Il conflitto e i suoi livelli: interno, personale e extra-personale. Funzioni e tecniche del dialogo. L’uso delle metafore. Il non detto. Analisi di alcuni case study di Voice over: economia e poesia.

10 INCIPIT (martedì 3 maggio)

Livelli di informazione e requisiti dell’ “inizio”. Forme del prologo e funzioni. Punto d’attacco e entrata in scena del protagonista (azione, battuta).

11 LABORATORIO DI SCRITTURA (martedì 10 maggio)

12 ADATTAMENTO (martedì 17 maggio)

Adattamento del testo letterario al cinema. Tecniche, forme e modi. Case study: Madame Bovary da Flaubert a Chabrol a Minelli.

13 CORTOMETRAGGIO (martedì 24 maggio)

Breve ma significativa storia del cinema corto. Videoproiezione di corti italiani (con la presenza di alcuni registi) e da tutto il mondo.

Evento speciale coordinato da MAURO GERVASINI
14 PROFONDO NERO (giovedì 26 maggio)

Storia del cinema noir americano e del poliziesco francese (il polar) dagli anni ’40 agli anni ’70. Le radici letterarie, gli autori, gli stili e le forme della narrazione a confronto.

15 FINALI e FINALE (31 maggio)
Sciogliere i conflitti, fasi di riscrittura e mettere la parola fine.


MACCHINA
DEI SOGNI

Associazione culturale
Corsi di cinema & scrittura

info@macchinadeisogni.org
informazioni: 02/8357215

sede corsi:
BONGHIQUINDICI
Via Ruggero Bonghi 15
Milano

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»