hideout

cultura dell'immagine e della parola

I premiati del Festival Internazionale del Cinema d’Animazione di Chiavari

Father and DaughterAlle ore 21 al Teatro Cantero si è svolta la grande cerimonia di chiusura, in cui è stato proclamato il vincitore del Millenium Award, scelto dalla giuria internazionale composta da famosi autori e cineasti -Caroline Leaf, Ferenc Mikulas, Michel Ocelot, Georges Sifianos, Isao Takahata. Si è aggiudicato la sedia d’oro per il miglior cortometraggio del millennio Father and Daughter (Padre e figlia) dell’olandese Michael Dudok de Wit, un film a disegni animati poetico ed elegante che racconta la storia di una figlia in eterna attesa del ritorno del padre. Questo premio conferma il vasto apprezzamento ottenuto da Father and Daughter, già insignito di numerosi riconoscimenti negli ultimi anni.
La giuria ha apprezzato la varietà e qualità dei film candidati e ha quindi deciso di assegnare altri quattro Premi speciali: a Harvie Krumpet, del giovane australiano Adam Benjamin Elliot, ad Atama Yama (Monte Testa) di Koji Yamamura, a La jeune fille et les nuages (La ragazza e le nuvole) dello svizzero Georges Schwizgebel e a The separation (La separazione) dell’inglese Robert Morgan.

Michael Dudok de Wit
Una altra Sedia d’Oro di Chiavari alla carriera, dopo quella a Luzzati, è stata ritirata sul palco da Isao Takahata.
L’Associazione Culturale Emile Reynaud ha inoltre istituito un premio per chi abbia sostenuto l’animazione di qualità in congiunture difficili. Il premio, intitolato a Max Massimino-Garniér, grande cineasta degli anni ’60-’80 che ha sempre promosso la cultura dell’animazione in Italia, quest’anno è andato all’ungherese Ferenc Mikulas. L’Associazione ha inoltre premiato con una targa intitolata a Monica Cavalieri, co-fondatrice del festival scomparsa all’inizio dell’anno, la miglior realizzazione in plastilina: quest’anno assegnata ex equo a Ischcow Tramwai n° 9 (Il tram n° 9 è in viaggio) dell’ucraino Stepan Koval e a Harvie Krumpet.
Questa prima edizione del Festival di Chiavari ha registrato un’ottima affluenza. Quasi 200 accreditati tra artisti, professionisti del settore e giornalisti. Circa 3.000 presenze di appassionati e cittadini, che hanno così avuto occasione di vedere opere straordinarie altrimenti escluse dall’ampia distribuzione. Particolare successo hanno riscosso le proiezioni per le scuole, con oltre mille studenti, e la mostra dedicata a Luzzati presso la Fondazione Zappettini.

Father and Daughter

I PREMIATI DEL CHIAVARI FILM FESTIVAL 2004


Premio del Millennio

Father and Daughter
Michael Dudok de Wit (Olanda)

Premi speciali della Giuria
- Harvie Krumpet
Adam Benjamin Elliot (Australia)
- Atama Yama
Koji Yamamura (Giappone)
- La jeune fille et les nuages
Georges Schwizgebel (Svizzera)
- The Separation
Robert Morgan (Regno Unito)

[img4]
Premio del pubblico

Harvie Krumpet
Adam Benjamin Elliot (Australia)

Premio Monica Cavalieri al miglior film in plastilina
ex aequo
- Harvie Krumpet
Adam Benjamin Elliot (Australia)
- Ischov Tramwai n°9
Stepan Koval (Ucraina)

Premio alla carriera
- Giulio Gianini (Italia)
- Emanuele Luzzati (Italia)
- Isao Takahata (Giappone)

Premio Max Massimino Garnier per speciale contributo allo sviluppo del cinema d’animazione
Ferenc Mikulas (Ungheria)

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»