hideout

cultura dell'immagine e della parola

Tribeca Film Festival alla Fondazione Prada

Miuccia Prada e Germano Celant, Presidente e Direttore artistico della Fondazione Prada, insieme a Jennifer Maguire e Peter Scarlet, Presidente e Direttore esecutivo del Tribeca Film Festival, presentano, con il patrocinio del Comune di Milano, la nuova rassegna Tribeca Film Festival alla Fondazione Prada. L’evento si svolgerà a Milano dal 12 al 16 ottobre e sarà dedicato ad una selezione, in anteprima europea e italiana, dei film più interessanti del Tribeca Film Festival 2004.

Tribeca Film Festival alla Fondazione Prada, il primo evento di un progetto permanente a cadenza annuale, nasce con l’obiettivo di creare un vero e proprio festival, che crescerà progressivamente nelle edizioni successive, al quale il pubblico potrà accedere liberamente. Il programma prevede un gala première, alla presenza di Robert De Niro e dei co-fondatori del festival Jane Rosenthal e Craig Hatkoff, e sei anteprime (tre documentari e tre fiction), accompagnate da un fitto programma di incontri con i registi e con gli interpreti, secondo la consuetudine del Tribeca Film Festival.

Tra i documentari il festival presenta due anteprime europee, “The Beauty Academy of Kabul” (USA, 2004) e “Lipstick & Dynamite, Piss & Vinegar: the First Ladies of Wrestling” (USA, 2004), e l’anteprima italiana “Arna’s Children” (Palestine/Israel/The Netherlands, 2003); tra le fiction l’anteprima europea “Killer Diller”(USA, 2004).

Con questo primo evento il programma della Fondazione Prada si concentra sul cinema, sugli scenari e sui linguaggi di questo specifico mondo, posti a confronto con quelli delle arti visive, della filosofia e della scienza. In questa direzione sono previste anche attività permanenti di collaborazione con istituzioni internazionali per il recupero, restauro e riscoperta sistematica del cinema dimenticato. A seguito dell’espansione delle attività e del moltiplicarsi dei soggetti di ricerca la Fondazione Prada intende organizzare simposi, convegni, incontri dedicati alle funzioni dei media sulla diffusione della cultura visiva, dell’architettura, della filosofia in relazione alla tendenza alla loro spettacolarizzazione .

“La Fondazione Prada è un partner importante del Tribeca Film Festival. – dice Robert De Niro – E’ un’istituzione che ha una profonda conoscenza del valore delle espressioni artistiche e noi siamo molto lieti di collaborare nella speranza che i nostri film possano essere visti dal maggior numero possibile di persone”.

“Siamo felici di poter presentare a Milano alcuni dei nostri migliori film del Tribeca Film Festival – dichiara la co-fondatrice del festival Jane Rosenthal – e orgogliosi di poter lavorare insieme alla Fondazione Prada in questa collaborazione creativa, oltre che profondamente riconoscenti del loro supporto ed entusiasmo”.

Il Tribeca Film Festival è stato fondato da Robert De Niro, Martin Scorsese, Jane Rosenthal e Craig Hatkoff per celebrare New York City come una delle principali capitali del cinema e per contribuire al recupero a lungo termine di Lower Manhattan dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001.

La terza edizione del Tribeca Film Festival si è svolta dal 1 maggio al 9 maggio 2004 a New York, presso varie sedi di Lower Manhattan. Sono stati presentati quest’anno centinaia di film provenienti da 42 paesi, così come numerosi incontri e dibattiti, eventi dedicati a filmmakers, serate di gala per le grandi anteprime, il Family Festival, concerti ed altri importanti avvenimenti. All’interno di questi la Fondazione Prada ha collaborato presentando eventi come “Elliot Carter Docu-Concert” e film quali “La Spettatrice” di Paolo Franchi. “Questa collaborazione con Prada ha accresciuto la nostra capacità di proporre film a un pubblico più ampio. – afferma Jennifer Maguire, Presidente del Tribeca Film Festival – Abbiamo attirato oltre 400.000 persone al Festival situato a Lower Manhattan quest’anno e cercheremo di portare quello slancio a Milano”.

“Nel proseguire l’impegno di sviluppare un nuovo modello di film festival americano – dice Peter Scarlet, Direttore esecutivo del festival – caratterizzato da una versatilità e un’apertura ad altre culture che va di pari passo con lo spirito di generosità che sin dal principio ha aiutato a farlo nascere – siamo entusiasti all’idea di prendere parte al primo passo per l’allargamento della vivace officina culturale di Milano”.

La Fondazione Prada ha inoltre dedicato al Tribeca Film Festival la pubblicazione Tribeca Talks: una raccolta di dibattiti con filmmakers e attori e di immagini fotografiche delle edizioni 2002 e 2003. Il volume offre una visione approfondita sulla realtà della produzione cinematografica, esplorando argomenti quali le tecniche di recitazione e regia, l’impatto della scienza e della guerra sul cinema, la sfida della rappresentazione della verità nei documentari e il ruolo di New York come scenario, nonché come soggetto ispiratore. Lauren Bacall, Martin Scorsese, Frank Rich, Richard Price, Woody Allen, James Harvey, Isabella Rossellini e altri tra i principali attori, critici, filmmakers e studiosi si confrontano in tavole rotonde sui temi più vari che attestano la vivacità e la varietà delle discussioni che si svolgono durante il Tribeca Film Festival a New York.

www.tribecafilmfestival.org

coordinate dell’evento

Sede: Fondazione Prada

Date: 12 – 16 ottobre 2004

Indirizzo: via Fogazzaro 36, Milano

Ingresso: libero

Informazioni: Fondazione Prada – tel 02 546 70 515, fax 02 546 70 258

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»