hideout

cultura dell'immagine e della parola

Imaginaria festival internazionale di cinema libero

Si terrà a Conversano (BA) la seconda edizione di IMAGINARIA – Festival Internazionale di Cinema Libero organizzato dal Circolo del Cinema Atalante in collaborazione con la Uicc, la Regione Puglia, la Provincia di Bari ed il Comune di Conversano.
Il festival si svolgerà dal 1 al 7 agosto nel chiostro medievale di S.Benedetto e prevede diverse sezioni. La sezione competitiva “Vedocorto” è dedicata ai cortometraggi d’autore proporrà 32 opere selezionate dalle oltre 300 arrivate da tutte le regioni italiane. Verranno assegnati due premi, miglior opera in concorso e miglior corto d’animazione, da una giuria di qualità presieduta da Luigi Sardiello direttore della rivista Filmaker’s Magazine. Un terzo premio verrà assegnato dalla giuria popolare.
E’ prevista l’anteprima pugliese con il film evento 2003/04: “Il dono” di Michelangelo Frammartino.
Verrà presentato, in una vetrina dedicata al documentario, “Guerra” di Pippo Delbono, premiato con il David di Donatello. Omaggio a Georges Méliès nella sezione Mutosonoro con la proiezione delle sue mirabili opere accompagnate per l’occasione con musica eseguita dal vivo.
Sezione Transfrontiere con il regista nipponico più trasgressivo Shinya Tsukamoto e l’anteprima assoluta del film “Bullet Ballet”. Per la sezione Avanguardie il festival dedica una retrospettiva al regista di video-arte Zbig Rybczynski. Spazio alle produzioni pugliesi con “A Levante” presentato dal co-produttore Edoardo Winspeare, il documentario “Noi altri pugliesi” di Massimo Bertocci e Francesco Losavio e il corto vincitore del David di Donatello 2004 “Zinanà” di Pippo Mezzapesa. Omaggio infine al maestro dell’animazione italiana Bruno Bozzetto con una retrospettiva delle sue sigle televisive e con le sue ultime creazioni realizzate espressamente per il web.

IMAGINARIA – Festival Internazionale di Cinema Libero

è una produzione:

circolo del cinema atalante
via metastasio, 12
70014 conversano (ba)
imaginaria@artimedia.org
t. 080 4958294 – 338 9222118

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»