hideout

cultura dell'immagine e della parola

Fierid’essercorti

Da un’idea di Armando Maielli, Paolo e Alberto Riva del Gruppo e-Com, attivo da anni nel settore della comunicazione e produzione video, in collaborazione con Francesco Fichera di Svaiz, società impegnata nella gestione di sale cinematografiche, in partnership con Adobe Systems Italia e Matrox, principali sponsor della manifestazione, nasce il festival italiano dei corti in digitale che si terrà al Cinema Astra di Monza in una due giorni ricchissima di proiezioni e di incontri, patrocinata dall’Assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Monza.

FIERID’ESSER CORTI è il primo appuntamento nazionale espressamente dedicato alla numerosa “community” di utenti dei sistemi Adobe e Matrox–RT e si rivolge ad artisti, professionisti, videomaker, ma anche alle scuole e alle Università, con l’unica condizione che le opere in concorso siano realizzate utilizzando programmi di Adobe e suite di editing Matrox Serie RT: questo per rafforzare tra i partecipanti il senso di appartenenza a una comunità che condivide la passione e la pratica di una particolare espressione artistica utilizzando una strumentazione comune capace di stimolare un confronto ad “armi pari” tra gli appassionati e i professionisti.

Le opere selezionate per il concorso – a contenuto libero e di una durata non superiore a 12 minuti – sono ripartite in tre categorie: professionisti, produttori indipendenti non professionisti (videomaker), Scuole e Università.
I “corti” verranno proiettati su grande schermo in una maratona che partirà già dalla mattina di mercoledì 19 per poi concludersi la sera di giovedì 20.
La giuria ha ammesso al concorso 15 corti per la categoria videomaker, 2 per la categoria Scuole e Università, 6 per la sezione riservata ai professionisti.
E, come in tutti i festival che si rispettino anche una piccolissima ma interessante sezione per i “fuori concorso”: “Charles Delano” di Gianluigi Tadini in programma alle ore 16.00 di mercoledi 19 e “Dream On” di Marco Gianstefani sullo schermo alle ore 10.45 di giovedi 20.
La serata del 19 si chiude con la proiezione alle ore 21.30 di “The Rocky Horror Picture Show”.
Gran finale alle ore 21.30 di giovedi 20 con la proclamazione e la premiazione dei vincitori di ognuna delle tre categorie.

Proprio perché dedicata a una “community” che condivide la passione per la creazione di opere in formato digitale, i premiati riceveranno strumentazioni hardware e software per poter coltivare il proprio talento e per poter accrescere la propria professionalità.
Ai vincitori verrà inoltre consegnata una statuetta in bronzo, simbolo del festival, realizzata per l’occasione dagli architetti monzesi Monica Patrini e Paolo Monga.

Tutti i filmati selezionati per la fase finale del festival saranno presentati in un’apposita sezione di video hosting del sito internet internazionale di Matrox, mentre il canale satellitare Digitaly Italian Channel metterà in onda i corti vincitori e un reportage realizzato nel corso della manifestazione.

Nella “due giorni” della manifestazione si alternano workshop e incontri con i maggiori professionisti del settore, a disposizione del pubblico anche con appositi stand, per fornire le informazioni più aggiornate in ambito tecnologico, per mostrare tutte le possibilità creative del video digitale e per far sperimentare “in diretta” l’ampia gamma di tutte le possibili realizzazioni:
Adobe presenta i propri applicativi per il digital video.
Matrox illustra i nuovi potenziamenti della suite di editing e DVD authoring per gestire al meglio i software professionale di Adobe per l’editing, la creazione di effetti visivi e la creazione grafica.
e-Com racconta il proprio ruolo nell’ambito della community.
Brevi presenta le ultime novità nell’ambito della componentistica per pc.
Manfrotto Trading e Panasonic propongono una selezione di apparati, supporti e accessori per le riprese.
Digitalwave organizza sessioni di approfondimento sul montaggio video avanzato.
Pegasoft, illustrando i metodi di realizzazione del corto di fantascienza “Dream On”, mostra le possibilità creative degli strumenti Adobe/Matrox.
e-TV illustra le possibilità di utilizzo e le potenzialità delle tecnologie video digitali nell’ambito della TV digitale via satellite.

Vincenzo Ascrizzi, Assessore al Turismo e Spettacolo del Comune di Monza, spiega così il suo investimento sul festival: “Il digitale è un mondo coinvolgente e, relativamente, alla portata di tutti. Ho creduto nei “Corti” perché semplificano l’approccio con una tecnologia innovativa, che stimola la creatività con risultati spesso sorprendenti. Ma non è tutto. Il digitale apre anche una nuova prospettiva professionale a tutti coloro che hanno un sogno nel cassetto”.

Le due giornate e la serata finale saranno condotte da Paolo Simonotti.

La giuria incaricata di selezionare e di giudicare i diversi lavori è presieduta da Roberto Gavioli, fondatore di Gamma Film e attualmente direttore della Roberto Gavioli Communication ed è composta da Massimo Maisetti, Presidente Federazione Italiana dei Cineclub (FEDIC), Carlo Solarino, Direttore responsabile della rivista Xmedia, Vincenzo Ascrizzi, Assessore Turismo e Spettacolo del Comune di Monza e da Massimo Cuccovillo, Presidente Commissione Cultura dell’Associazione Industriali Monza e Brianza.

FIERI D’ESSER CORTI è promosso e organizzato dal Gruppo e-Com, partner certificato di Adobe e Matrox, in collaborazione con Svaiz. Il festival è sponsorizzato da Adobe & Matrox e si avvale del sostegno di AGIS – Delegazione Regionale Lombardia e di FEDIC – Federazione Italiana dei Cineclub e del patrocinio dell’Assessorato Turismo Spettacolo del Comune di Monza, di Assindustria Monza e Brianza e del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione degli Industriali di Monza e Brianza.

Offrono supporto tecnologico alla manifestazione: CS2000, Brevi, Manfrotto e Panasonic.

Le sessioni di formazione sono a cura di Digitalwave, Pegasoft e e-TV.

Cinema Astra – Via A. Manzoni, 33 – Monza
Ingresso: € 3,00 per tutta la durata del festival
Orari:
19 maggio 10.00 – 12.30; 14.00 – 18.00
21.30 proiezione di “The Rocky Horror Picture Show”

20 maggio 10.00 – 12.30; 14.00 – 18.00;
21.00 premiazione

Per informazioni:
e-mail:info@fieridessercorti.it

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»