Presentazione e bando del 7° Genova Film Festival
Dopo sei anni di crescenti successi (15.000 spettatori durante la trascorsa edizione); il Genova Film Festival, il più importante evento ligure dedicato al cinema ed agli audiovisivi ed uno tra i più apprezzati del nostro paese, si sta preparando ad una grande settima edizione in occasione del 2004, anno in cui Genova sarà Capitale Europea della Cultura.
Il Genova Film Festival è stato scelto quale manifestazione cinematografica di punta per le celebrazioni dell’anno Europeo della Cultura.
Per questa edizione speciale il Genova Film Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Daunbailò sotto la direzione artistica di Cristiano Palozzi e Antonella Sica, si avvarrà della preziosa collaborazione di un Comitato di Garanti presieduto dal noto critico cinematografico Claudio G. Fava e composto da Oreste De Fornari (critico cinematografico e autore televisivo); Piero Pruzzo (critico cinematografico); Francangelo Scapolla (editore) e Franco Vazzoler (docente di Letteratura Teatrale Italiana all’Università di Genova).
Sarà un’edizione speciale, un lungo viaggio alla scoperta di tesori noti e meno noti della Settima arte. Un affascinante percorso di esplorazione che, oltre a riscoprire grandi capolavori della storia del cinema mondiale, si avventurerà alla scoperta di nuovi territori di visione.
Fra le varie sezioni che compongono il programma della manifestazione due sono di carattere competitivo dedicate al cortometraggio e al documentario, alla cui selezione partecipano ogni anno oltre 500 opere dal Trentino alla Sicilia.
Tante le rassegne e gli eventi speciali in programma fra cui, nella finestra internazionale Oltre il Confine una retrospettiva dedicata al Cinema Sudafricano 1994/2004 in occasione dell’anniversario dei 10 anni di democrazia nella Repubblica Sudafricana: un omaggio dalla Capitale Europea della Cultura alla cultura della democrazia.
E ancora il consueto Omaggio a Vittorio Gassman, che attira ogni anno migliaia di appassionati, e la sezione Interferenze: lo schermo / la scena, che proporrà una retrospettiva dedicata ai lavori cinematografici del grande regista Peter Brook.
Una sezione speciale sarà dedicata alla produzione cinematografica del grande critico francese dei Cahiers du Cinema Luc Moullet mentre la sezione Campo Lungo ospiterà un omaggio particolare all’attore Vittorio Mezzogiorno a dieci anni dalla sua scomparsa.
Infine non mancherà la sezione dedicata agli incontri sulle professioni del cinema: importanti protagonisti del nostro cinema si trasformeranno in docenti d’eccezione per il pubblico del Festival. Tra i protagonisti delle trascorse edizioni si ricordano Mario Monicelli (regia); Giuliano Montaldo (regia e produzione); Luciano Tovoli (direzione della fotografia); Roberto Perpignani (montaggio) e Doriana Leondeff (sceneggiatura).
E ancora presentazioni editoriali, incontri con gli autori, anteprime e molte altre proposte per quella che sarà una maratona cinematografica davvero speciale.
E’ USCITO IL BANDO DI CONCORSO PER LE SEZIONI COMPETITIVE DEL SETTIMO GENOVA FILM FESTIVAL.
E’ uscito il bando di concorso per la settima edizione del Genova Film Festival con scadenza il 3 maggio 2004
La sezione competitiva, ogni anno sempre più ricca di partecipanti e di proposte, è formata dal Concorso Nazionale per cortometraggi e documentari, aperto ad artisti provenienti da tutta Italia, e da Obiettivo Liguria, riservato ai filmakers liguri.
Alla selezione possono partecipare opere di fiction (comprese le animazioni) e di documentario della durata massima rispettivamente di 45’ e 60’.
Tra tutte le opere pervenute verrà attuata una preselezione, allo scopo di sottoporre al giudizio di una giuria qualificata una rosa di massimo trenta film: ogni anno, infatti, cinque protagonisti del cinema italiano sono chiamati a visionare le opere scelte e a premiare quelle giudicate più meritevoli. Anna Bonaiuto, Gianni Canova, Oreste De Fornari, Davide Ferrario, Enrico Grezzi, Doriana Leondeff, Ignazio Oliva, Roberto Perpignani, Pivio ed Aldo De Scalzi, Pasquale Pozzessere, Lina Wertmuller, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu sono solo alcuni dei nomi che hanno costituito la giuria nelle passate edizioni.
Numerosi i premi che verranno assegnati: Primo Premio per la miglior opera di fiction consistente in 2500 m di pellicola KODAK 35mm, Primo Premio per il miglior documentario, ossia l’accredito e ospitalità per partecipare a Documentary in Europe, incontro sul documentario che si svolgerà a Bardonecchia (TO) dal 10 al 13 Luglio 2004, Premio per la miglior colonna sonora consistente nell’utilizzo di cinque giorni di studio di registrazione presso Orange Studio – Maccaja edizioni musicali. Inoltre verranno dati il Premio della Critica, assegnato dal Gruppo Ligure Critici Cinematografici (S.N.C.C.I.); il Premio DAUNBAILÒ, assegnato dall’organizzazione del Festival, il Premio Shortvillage – Genova Film Festival, il Premio Cinemavvenire e il Premio del Pubblico – Provincia di Genova, attribuito mediante votazione popolare.
La partecipazione al concorso è gratuita. Sul sito www.genovafilmfestival.it è disponibile il bando di concorso da scaricare.
Le oltre 3000 opere pervenute alla sezione competitiva in sei anni di attività confermano la crescente importanza acquisita dal Concorso Nazionale, spazio dedicato ai talenti emergenti del nostro cinema e importante momento di incontro e confronto tra filmakers e pubblico. Tutte queste opere sono conservate nell’Archivio del Genova Film Festival di prossima apertura e di pubblica consultazione.
A cura di
eventi ::