AKAB SHORT MOVIE FESTIVAL
“ Vizi e Virtù: ? ”
DAL 29 GENNAIO AL 25 MARZO 2004 ogni giovedì sera h 22.30
——————————————————————–
TUTTE LE OPERE “IN CONCORSO”, “FUORI CONCORSO”
ED IN RASSEGNA “V.L.A.: VIDEO LINGUISTICHE ALTERNATIVE ”
——————————————————————–
- AKAB SMF .004 in collaborazione con KTVILLAGE -
Oltre 300 le opere internazionali pervenute a KTVillage dopo la pubblicazione del bando a settembre 2003. Il tema di quest’anno, “Vizi e virtù: ?” getta ancora una volta lo sguardo al sociale contemporaneo, perché nelle intenzioni degli organizzatori, Giovanni Capalbo di AKAB e Kass Thomas di KTVillage, Vizi e Virtù rappresentano una storia, un racconto: quello del cambiamento, del guardare in modo diverso questioni piccole e grandi di superbia, accidia, vendetta, carità, ira, gola, lussuria, ma anche melanconia, oblio, felicità, insofferenza, integralismo… Opere che urlano necessità di racconto, dove l’idea di “Formula corto” sia espressione linguistica di base. “Un argomento ampio, che consenta visibilità a registi emergenti italiani e stranieri e parli di emozioni e confronti” sono state le parole della Direttrice Artistica Kass Thomas, Line Producer con esperienza decennale nell’organizzazione di eventi e che da qualche anno si confronta con il mondo della Produzione audiovisiva, con interesse fortemente rivolto all’importanza della fase di scrittura di una storia: “Spesso ci accorgiamo che, anche se prodotte con low budget, le opere che provengono dall’estero hanno maggiore cura, sia estetica che nel plot. Ma cercando fuori dei circuiti tradizionali abbiamo trovato interessanti piccoli film italiani ed esteri. Si dice che da tempo in Italia manchino gli sceneggiatori. La nostra sfida è quella di porre a pari livello anche opere di fattura apparentemente “amatoriale”, ma dove l’idea di base è realmente originale: per dare una concreta occasione di visibilità a tutti”, oltre a continuare a proporre opere narrative di alto livello con 11 paesi rappresentati (Italia, UK, Spagna, Turchia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Nord Ireland, Svezia, Iran, Francia).
Tre le Sezioni di quest’anno:
“Concorso Akab”, “From the Cave” e “V.L.A. – VIDEO LINGUISTICHE ALTERNATIVE”.
Sarà proposta trasversalmente anche un’inedita e straordinaria “Vetrina Basca” distribuita da KIMUAK, e quest’anno ampio spazio alla sperimentazione attraverso la rassegna interna “V.L.A. – VIDEO LINGUISTICHE ALTERNATIVE”: “Oltre venti opere di apparente gioco stilistico, ma di curioso contenuto: in alcune di queste si incontrano sequenze di denuncia politica che passa nel blob dei virtuosismi del montaggio digitale per proporsi quasi come unica “nuova satira” possibile.” Curata in collaborazione con la critica cinematografica Claudia Schiazza, moderatrice durante le serate del giovedì di AKAB SMF, la rassegna V.L.A. partecipa insieme alle opere nella competizione ufficiale CONCORSO AKAB e FUORI CONCORSO nella sezione FROM THE CAVE ad un nuovo premio fortemente voluto da Giovanni Capalbo, attore e Fondatore di AKAB, storico locale di Testaccio a Roma, Presidente dell’AKAB SHORT MOVIE FESTIVAL: “Il GRAN PREMIO AKAB quest’anno si rinnova come GRAN PREMIO PRODUZIONE AKAB: ci stiamo da tempo organizzando verso la produzione audiovisiva e collaboriamo oramai con nomi di alto livello in questo senso. Abel Ferrara consegnerà personalmente il Premio ad uno degli oltre 60 autori del programma di quest’anno”. La prima edizione “Incontri tra mondi diversi”, la seconda “Amore e Odio”, con la rassegna “From The Cave” dedicata alla Vetrina sulla guerra, “si sono proposte antesignane degli eventi del corso dell’anno.” – conclude la direttrice artistica Kass Thomas – “Anche stavolta vorremmo anticipare e approfondire con gli autori che cosa sta succedendo in Italia e nel mondo. “ Vizi e Virtù” vecchi e nuovi che ci facciano aprire gli occhi. Curiosamente ci siamo trovati di fronte a molte opere in cui il protagonista è un kamikaze. E ne abbiamo scelte 4: Il Sogno Più Grande, 10 09, Kamikaze, Meeting Evil. Ma anche nelle altre opere In Concorso, Fuori concorso e soprattutto in rassegna VLA il riferimento ai nostri giorni è molto forte.”
- Concorso AKAB “Vizi e Virtù: ? (infinito)” -
Sono state selezionate dalla commissione di KTVillage 25 opere per il Concorso ufficiale (altre due opere saranno annunciate nei prossimi giorni); la cui Giuria quest’anno è composta da Marco Puccioni (Regista e Sceneggiatore); Giulio Pietromarchi (Direttore della fotografia); Ivo De Sanctis (Distributore internazionale Village); Tommaso Casini (Critico cinematografico). Il 5° membro della Giuria sarà confermato nei prossimi giorni.
6 paesi rappresentati (Italia, UK, Paesi Baschi, Repubblica Ceca, Nord Ireland, Francia) per 27 cortometraggi a soggetto realizzati in qualsiasi formato dopo il 2000 (durata massima 10’ esclusi i titoli).
8 giovedì di concorso dal 29 gennaio al 18 marzo. E il 25 marzo: serata di Premiazione e conferimenti Menzioni speciali da parte della Giuria.
PREMI del Concorso Ufficiale riservato alle 25 opere:
Migliore Formula Corto: miglior corto internazionale: valore 750 euro
Premio alla Fotografia: valore 250 euro
Migliore Interpretazione Femminile
Migliore Interpretazione Maschile
Menzione speciale per il Montaggio
Menzione Speciale per il particolare contributo artistico
Le giurie potranno segnalare, con altre menzioni speciali, opere in concorso di particolare valore.
Inoltre verrà conferito il Premio “Short Village” dai responsabili del portale dedicato al mondo del corto www.shortvillage.com.
A cura di
eventi ::