hideout

cultura dell'immagine e della parola

Storie di Cinema, le premiazioni

Grosseto, 14 dicembre 2003

PIOVONO PREMI A STORIE DI CINEMA

IL FILM “PIOVONO MUCCHE” DI LUCA VENDRUSCOLO
SI AGGIUDICA TUTTI I RICONOSCIMENT RISERVATI AI LUNGOMETRAGGI

MIGLIOR CORTO: “RACCONTO DI GUERRA” DI MARIO AMURA

Storie di cinema ha calato il sipario della sua dodicesima edizione. Dopo una settimana di viaggi cinematografici tra le sale di Massa Marittima, Follonica e Manciano e Grosseto, il festival dedicato alla sceneggiatura si è congedato dal suo pubblico affezionato con le premiazioni dei film in concorso e la presentazione del film “Scacco pazzo” di Alessandro Haber.

A “Piovono mucche” tutti i premi riservati ai lungometraggi. L’opera prima di Luca Vendruscolo, vincitore anche del Clorofilla Film Festival, si è aggiudicata premio del pubblico, della giuria di esperti e degli studenti. Un film che ha messo d’accordo tutti unendo pubblico giovane e adulto agli “addetti ai lavori” Francesco Bruni, Emanuele Barresi, Emilio Guariglia e Carlo Bonazza. Segnale importante che connota la pienezza del film premiato “per la capacità di raccontare il mondo dei disabili – e degli obiettori che li assistono – con un tono antiretorico e mai ricattatorio; ma, viceversa, contagiando gli spettatori con la vitalità, l’allegria e la sensualità degli uni e degli altri, dando vita ad una storia corale i cui personaggi sono tratteggiati tutti con grazia e verità e una sana dose di cattiveria, affrontando anche con la stessa mano felice e originale temi importanti come l’amore, l’amicizia, il lavoro.”

Vincitore del Premio Solinas nel 1999, il film è tratto da una esperienza autobiografica dell’autore che ha scritto la sceneggiatura a più mani coinvolgendo amici di penna e persone che con lui avevano condiviso l’anno di servizio civile a Capodarco, una comunità per disabili in provincia di Roma. In sala a ritirare il premio una nutrita rappresentanza del film: il regista Luca Vendruscolo, lo sceneggiatore-attore Mattia Torre e gli attori Alessandro Tiberi, Luca Amorosino, Andrea Sartoretti, Carlo De Ruggieri.

Per i cortometraggi il premio è andato a “Racconto di guerra” di Mario Amura. Apprezzato direttore della fotografia, Amura con questo suo primo corto, ha vinto anche il David di Donatello, è stato in concorso a Montpellier in Francia, dove si appresta a tornare nel mese di febbraio. “Racconto di guerra” è stato infatti selezionato al prestigioso festival di Clermont Ferrand, storica vetrina mondiale della cinematografia breve.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»