hideout

cultura dell'immagine e della parola

WORKSHOP DI CINEMA DIGITALE

Durata e finalità del corso

Il workshop si propone di dare ai corsisti la possibilità di fare esperienza pratica per sviluppare le capacità creative e per capire il funzionamento del sistema produttivo.
Il corso si articola in quattro settimane (due incontri settimanali) per un totale di 30 ore durante le quali verranno alternate lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati in classe.
Fin dal primo giorno gli corsisti avranno la possibilità di utilizzare le telecamere digitali e di sperimentare in prima persona, imparando proprio attraverso la pratica.

Contenuti delle lezioni

Le lezioni affronteranno gli aspetti della regia, della fotografia, della scrittura e del montaggio.

Le lezioni di regia tratteranno gli aspetti generali della realizzazione di un film, le fasi di preproduzione, produzione e postproduzione, il linguaggio della Macchina da presa, la messa in scena e la continuità filmica.

Durante le lezioni di fotografia verranno esaminate le differenze fra pellicola e supporto digitale, verranno date delle nozioni di base sul funzionamento della telecamera, sull’utilizzo del mezzo digitale e verrà spiegata la base della fotografia a 3 punti luce.

Le lezioni di scrittura affronteranno l’analisi della storia, la struttura in 3 e in 5 atti, gli aspetti tecnici della sceneggiatura. Una lezione sarà dedicata all’analisi delle sceneggiature preparate dai corsisti per lo shooting.

Verrà inoltre illustrata la base della teoria del montaggio e il funzionamento delle macchine per l’editing digitale.

Ad ogni studente sarà consegnato una dispensa tecnica in cui saranno raccolte tutte le nozioni che verranno impartite durante le lezioni.

Partecipazioni e logistica

Il corso inizierà il 13 gennaio 2004 e si concluderà il 7 febbraio 2004, sono previsti due incontri settimanali di tre ore l’uno.

Abbiamo stabilito che il numero ideale di persone partecipanti al workshop dovrà essere compreso fra 15 e 20; il corso inizierà solo e soltanto se si raggiungerà la quota minima di adesioni, stabilita in 15 partecipanti.

Il costo del corso è di 320 €.

Per informazioni:

www.officinafilm.com
www.cinemaindipendente.it

Tel. 02 5696469

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»