DENTRO LA MATRICE
Il convegno si propone di sviluppare alcune problematiche filosofiche e scientifiche connesse alla cosiddetta “ipotesi della matrice”: la possibilità, cioè, che l’esperienza e la vita umana vengano simulate da un programma gestito da un calcolatore elettronico. All’interno di questo discorso l’esperimento mentale formulato nel film “Matrix”, e già prospettato da Putnam con la famosa immagine dei “cervelli in una vasca”, acquisirà un ruolo centrale e paradigmatico. La discussione di tali problematiche si articolerà negli interventi specialistici di sei relatori, ciascuno dei quali appartenente ad una diversa area disciplinare. I relatori potranno illustrare le proprie tesi facendo riferimento alla trama ed ai contenuti proposti all’interno del film dei fratelli Wachowski. Sono molti i temi che necessariamente verranno toccati in questa trattazione: lo statuto metafisico della nozione di realtà, la dicotomia naturale-artificiale, il rapporto mente-corpo, la possibilità di modelizzare in termini computazionali e formali il vissuto umano; la vita come struttura narrativa, sogno o illusione; il motivo del risveglio dal mondo ingannevole delle percezioni e della liberazione dal dominio dei sensi; la problematica del determinismo e del libero arbitrio in un mondo interamente riducibile ad eventi meccanici.
Finalità e obbiettivi
Ricapitolare lo stato attuale della conoscenza scientifica e filosofica circa la possibilità di interfacciare la mente umana e l’intelligenza meccanica, la vita naturale ed il programma artificiale. Consentire un dialogo tra aree disciplinari e linguaggi specialistici differenti. Fornire al pubblico un’adeguata comprensione del senso attuale ed ideale dell’ipotesi della matrice, aprendo al tempo stesso uno spazio di autentica riflessione circa l’origine cultuale e gli sviluppi futuri di questa ipotesi. Valutare, se ritenuto pertinente, la portata teoretica, oltre che poetica, di alcuni elementi di riflessione filosofica presenti nel lavoro cinematografico dei fratelli Wachowski.
Dove e Quando
Il convegno si svolgerà Venerdì 12 Dicembre 2003 presso l’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono 3. Il convegno durerà l’intero pomeriggio, dalle 13.00 alle 19.00.
Programma della giornata
ore 13.00
> Apertura dei lavori
Saluto al pubblico e breve introduzione tematica
ore 13.10
> Intervento di Diego Marconi
Vivere dentro la matrice. I modelli computazionali delle funzioni cognitive e l’emulazione elettronica dell’intelligenza umana.
ore 13.50
> Intervento di Carlo Alberto Redi
Macchine che fabbricano uomini. La clonazione come costruzione scientifica e sociale dell’essere umano.
ore 14.30
> Intervento di Paolo D’Alessandro
La sfida filosofica della realtà virtuale e l’avvento dell’era della tecnica.
ore 15.10
> Coffe break
ore 15.30
> Intervento di Carlo Sini
I dati dell’esperienza ed il mito del mondo esterno: una prospettiva fenomenologia.
ore 16.10
> Intervento di Carlo Formenti
La minaccia delle macchine. Risvegliarsi dal sonno mediatico e restituire all’uomo l’esperienza del reale.
ore 16.50
> Intervento di Giulio Giorello
Illusione, realtà, iper-realtà, tra metafisica ed epistemologia.
ore 17.30
> Tavola rotonda e discussione aperta
ore 19.00
> Chiusura dei lavori
• Per informazioni: massimilianocappuccio@hotmail.com
A cura di
eventi ::