hideout

cultura dell'immagine e della parola

Intervista a Lloyd Kaufman – Parte 4

Nella quarta parte dell’intervista al fondatore della Troma, si parla di premi Oscar.

Nicola Bozzi: Un’altra domanda. Quest’anno, quali film hai pensato sarebbe stato bello rifare in stile Troma?
Vuk Radic: Guardi i film in quel modo? Del tipo, avrei potuto fare meglio io? Con il messaggio, dico…

Lloyd Kaufman: La maggior parte dei film mainstream li avrei fatti meglio io. Come ho detto prima, ho appena visto The Bounty Hunter. Che film di merda, che sceneggiatura di merda! Avranno avuto trenta telefonate in quel film. Me lo sono dovuto vedere la settimana scorsa, ed è per questo che adesso ce l’ho in mente. Ed è bruttissimo, fa schifo da ogni punto di vista. Non è che mi guardi i film mainstream per dire come potrei farli io. Anche se mi piacerebbe… Sapete Step Up? Quei film lì? Quei film Disney coi teenager che ballano, e provano ad essere fighi, provano a mettersi i vestiti giusti, ma sbagliano tutto e viene fuori una pappetta omogeneizzata. Mi piacerebbe fare un film del genere ma con dei panzoni, e basta. Mi piacerebbe avere tutto il musical con dei tripponi che ballano in giro, che fanno i romantici e i fighi, coi cappellini da rapper di traverso, i pantaloni qua giù… Mi piacerebbe, ma è l’unica volta che c’ho pensato. Di solito non ci penso proprio. Sono stato intervistato dall’LA Times sugli Oscar, potete andarvi a leggere il blog. Ho dato la mia opinione… è stata una bella intervista in effetti, mi hanno fatto delle belle domande. Quel tizio era impressionante, perchè le sue domande erano proprio intelligenti. Chiedeva alla gente come me come si potrebbero migliorare gli Oscar, e chi dovrebbe ricevere il Premio alla Carriera…

VR: E tu hai detto che è vergognoso che abbiano dato il riconoscimento per i 50 anni di carriera a Kirk Douglas come un premio di consolazione. Menzionavi Charlie Chaplin e dicevi che non ha mai ricevuto un Oscar…

LK: E quando aveva 83 anni gli hanno dato un piccolo award… Martin Scorsese e Robert De Niro insieme hanno dato il Premio alla Carriera che hanno presentato a Elia Kazan, che è il diavolo. È Satana! Faceva i nomi, metteva la gente sulle liste nere, si faceva avanti volontariamente per rovinare la carriera alle persone negli anni Cinquanta. E non so perché Scorsese o De Niro siamo andati davanti ai miliardi di persone che guardano gli Oscar per presentare il Premio alla Carriera. Non capisco, mi sa che l’ho detto. Un po’ mi hanno censurato nell’intervista all’LA Times alla fine, ma la maggior parte delle idee c’erano. Ho detto qualcosa su Polanski, ho detto che Observe and Report avrebbe dovuto vincere l’Academy Award e ho fatto un commento… non so se l’avete visto…

VR: L’hanno venduto come una commediola stupida…

LK: Sì, ma era molto bello. Molto dark, andatevelo a vedere. È bellissimo. C’è dentro un appuntamento-stupro (date rape in inglese, di difficile traduzione, NdT). Ed io ho detto: “Certo, un film che ha dentro un appuntamento-stupro non prenderà mai l’Oscar, a meno che sia fatto da quel pedofilo spaccia Quaaludes di nome Roman Polanski. E quello l’hanno tagliato, insieme a un altro paio di commenti, ma hanno lasciato la maggior parte delle idee, quindi ho pensato fosse una cosa carina.

VR: Roger Corman ha vinto il premio alla carriera…

LK: Sì, insieme ad altre cinquecento persone! Avrebbe dovuto essere da solo. Ma almeno è un passo, come il piano sanitario, un piccolo passo…

VR: Ma era considerato un regista serio, poi a un certo punto è diventato una barzelletta perchè faceva i film low-budget.

LK: Ma non dirigeva lui, ecco perchè!

VR: Sì, come produttore. E adesso lo onorano con un Premio alla Carriera ed è di nuovo uno serio. Sei ben educato, un uomo molto intelligente, vedo quello che dici e si vede che sei una persona istruita. Non ti dispiace non essere anche tu apprezzato?

LK: Certo, sono assolutamente amareggiato.

VR: La Comcast non ti vuole incontrare perchè fai i film con la cacca…

LK: Beh, la Comcast non incontra nessuno dei nostri membri. A me di sicuro non mi incontrerebbero per via della Troma. L’unica ragione per cui lo fanno è che adesso sono presidente di questa associazione che li sta inculando, e adesso ci hanno convocato, forse per adularci. Ma no, sono assolutamente amareggiato. È ridicolo.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»