Punk, senza segreti
Se vuoi vedere il film con la traduzione italiana, scarica i sottotitoli su ItalianSubs
Forse non tutti conoscono i Germs. Escludendo infatti chi aveva 20 anni nel 1979, oggi non in molti si ricordano di quel gruppo, che invece fu considerato nella west coast americana alla stregua dei Sex Pistols in Inghilterra o dei Ramones nella east coast: i padri fondatori della scena punk. What We Do Is a Secret fu il titolo di uno dei loro brani più famosi, e oggi è il titolo del film che racconta la loro ascesa e il loro improvviso declino. I Germs ruotavano intorno alla clamorosa personalità del loro leader, Darby Crash, fanatico nietzschiano con tendenze fasciste che a diciannove anni fissò un piano quinquennale per raggiungere il successo e poi stupire il mondo. In realtà impiegò meno di quattro anni per comporre uno straordinario album come (GI) e poi suicidarsi ignorato dai media, lo stesso giorno della morte di John Lennon.
Una storia, quella di Crash e dei suoi Germs, che sembra fatta apposta per essere fissata su pellicola. E infatti il regista esordiente Rodger Grossman ha iniziato a lavorare sul progetto già dalla fine dello scorso decennio, raccogliendo un’esorbitante quantità di dati sulla band. Tutto questo lavoro di ricerca emerge chiaramente nella prima parte del film, che sembra più un rockumentary piuttosto che un biopic, colmo di interviste, live e racconti su quanto succedeva intorno alla band. Ma tutto serve a preparare la seconda parte, che cambia registro insistendo sulla vita maledetta di un personaggio fuori dagli schemi. E così, tra un concerto, una rissa e una dose di eroina, si arriva al tragico, straziante finale.
In Italia i Germs non hanno mai suonato, e con ogni probabilità anche questo film non arriverà mai nelle nostre sale. È un peccato perché racconta con sincerità e giusto distacco un periodo unico e una band unica.
Curiosità
Pat Smear, il chitarrista della band, ritroverà il successo negli anni Novanta, quando prima si unirà con i Nirvana per le ultime esibizioni prima della morte di Cobain, poi fonderà i Foo Fighters insieme a Dave Grohl. Nel 2005 ha poi riformato i Germs, scegliendo come voce proprio quel Shane West che, due anni dopo, sarà protagonista di What We Do Is a Secret.
A cura di Alberto Brumana
i dispersi ::