hideout

cultura dell'immagine e della parola

Kevin Smith, perchè ci hai abbandonati?

Kevin Smith, perchè ci hai abbandonati?

Vi ricordate di Kevin Smith, il mitico creatore di Silent Bob? Il valido e brillante regista con la passione per i fumetti? Colui che ha rivoluzionato il cinema con i dialoghi esilaranti di Clerks (id., 1994) e si è affermato con In cerca di Amy (Chasing Amy, 1997) e l’irriverente Dogma (id., 1999)? Scordatevelo! Qui non ve n’è traccia alcuna. Al punto che per tutta la proiezione molti hanno avuto il dubbio che si trattasse di un semplice caso di omonimia.

Jersey Girl non è che un’accozzaglia di luoghi comuni, di buoni sentimenti, di frasette trite e ritrite. E il fatto che tutto ciò sia stato creato dal re del cinema indipendente e politically scorrect lascia indubbiamente delusi e spiazzati. La parte iniziale è dedicata alla scintillante love story tra un Ben Affleck monoespressivo e una Jennifer Lopez che riesce a risultare stucchevole in un ruolo di cinque minuti. Dopodichè il nostro Ben-Ollie si trasferisce dal paparino, cresce la figliuola mantenendo un’improbabile castità per sette anni e mentre accompagna la bimba al videonoleggio fa capitolare la commessa, una Liv Tyler sempre più quadrata, rimasta romanticamente colpita dal noleggio di una cassetta porno. Poco dopo Ollie, che non ha mai smesso di sognare i fasti della vita da P.R. di successo nella metropoli, si ritrova con una possibilità di lavoro molto allettante. E qui parte una lunga sequela di banalità sull’eterno scontro tra nomos e physis, la città cattiva e fasulla contrapposta alla ridente campagna per la quale parteggiano nonni impiccioni, bambine abitudinarie e neofidanzate egoiste. Per giunta, il colloquio di lavoro cade esattamente il giorno della recita scolastica della figlia. Spostarlo sarebbe troppo ovvio, no?

Meglio quindi inscenare un’illuminazione sulla via di Damasco: una convers(az)ione nella sala d’attesa dell’ufficio farà capire al protagonista che è molto meglio essere un netturbino frustrato nel dolce New Jersey, godersi la rampolla e i sani valori della vita agreste. E quindi, via! Ecco la tipica fuga americana in lotta contro il tempo, superando tutti gli ostacoli possibili per catapultarsi sul palco all’ultimo istante e recuperare una dolciastra pace familiare a suon di musical. Fortunatamente pare che Smith stia lavorando a un’opera intitolata Il ritorno di Silent Bob. Speriamo bene!

Curiosità
Questo è l’ultimo film di coppia tra Ben Affleck e Jennifer Lopez, che si sono lasciati durante le riprese.

Filmografia
Jersey Girl (2004)
Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood! (2002)
Dogma (1999)
In cerca di Amy (1997)
Generazione X (1995)
Clerks – commessi (1994)

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»