hideout

cultura dell'immagine e della parola

Brendan and the Secret of Kells: Folk animato

Folk animato

Se vuoi vedere il film con la traduzione italiana, scarica i sottotitoli su ItalianSubs

Nonostante il centro del film sia un libro, oggetto magico da salvare e tramandare ai posteri, attorno al quale si scatenano le piccole guerre tra i monaci e che innesta in Brendan un processo di crescita, non si parla mai di ciò che in questo libro sta scritto. La storia ci permette di colmare l’informazione omessa nel film: come tutti i volumi miniati dei monaci amanuensi, anche il libro di Kells ha un contenuto religioso e più precisamente raccoglie i quattro vangeli.

Brendan and the Secret of Kells potrebbe essere quindi pensato come un film sul cattolicesimo irlandese in quanto elemento importante dell’identità nazionale. Eppure gli accenni alla religione rimangono degli elementi contestuali e non in primo piano. La vicenda ruota attorno a un’abbazia, a dei monaci e a una croce celtica posta al centro del villaggio, ma non si citano mai testualmente dei passi biblici. Aidan di Iona esorta Brendan ad andare nella foresta perché vi troverà dei miracoli. Questi però non hanno nulla a che vedere con la religione cattolica: Brendan incontrerà la fata-lupo Aislin, gli animali, le piante. I miracoli a cui Aidan si riferisce sono gli elementi stessi della cultura irlandese: la natura lussureggiante, così stupefacente nelle sue infinite variazioni, e la tradizione pagana celtica che associa le divinità agli elementi naturali. Le avventure di Brendan finiranno nel libro di Kells, il testo che irradia dalle sue pagine una luce tale da annientare i nemici.

È questo rapporto con la tradizione, l’elaborazione iconografica di un’intera cultura, che rende il libro un totem più che un testo sacro. Alla luce di queste considerazioni, non stupisce che per realizzare un film degno di tanta ricchezza Tomm Moore abbia scelto di disegnare il film interamente a mano – a parte poche sequenze – e abbia impiegato circa dieci anni per realizzarlo.

Curiosità
Il libro di Kells esiste realmente ed è conservato al Trinity College di Dublino. Il film riprende in molte sequenze le miniature del libro; la pagina che l’abate restituisce a Brendan nell’ultima scena è la pagina Chi Rho, considerata una delle più belle.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»