hideout

cultura dell'immagine e della parola

Peggio o meglio?

Peggio o meglio?

Se vuoi vedere il film con la traduzione italiana, scarica i sottotitoli su ItalianSubs

Tra i film italiani più noti all’estero c’è un titolo, poco noto in patria, firmato da Claudio Fragrasso (sotto lo pseudonimo di Drake Floyd) che è diventato, suo malgrado, un film di culto per gli appassionati del genere horror, troneggiando spesso al vertice delle classifiche dei peggiori film mai realizzati: Troll 2.

Spesso accusato di essere un concentrato di umorismo involontario, realizzato con tecniche amatoriali e basato su una sceneggiatura ricca di imperfezioni, Troll 2 è diventato nel corso degli ultimi venti anni un film di culto, che come The Rocky Horror Picture Show viene continuamente riproposto in piccole sale stipate di appassionati. Il film avrebbe dovuto chiamarsi Goblins, ma il titolo fu cambiato per sfruttare il traino del successo del primo episodio della serie: peccato che nel film di Fragrasso non ci sia alcun troll, quantomeno stando a come le leggende dipingono queste strane creature. L’aurea di culto che si è venuta a creare attorno a Troll 2 è merito del lento passaparola, accelerato negli ultimi anni da internet, tanto da convincere la MGM a ristampare il più volte il DVD, contribuendo così a rafforzarne la popolarità. Best Worst Movie documenta tutta la mitologia che si cela dietro a questo film. Non è un caso che sia stato proprio Michael Stephenson a realizzare questo documentario, lui che era il fastidioso bambino protagonista del film originale.

Il documentario racconta le strane storie dei protagonisti, le (dis)avventure di produzione e la nascita del mito, per concludersi con un incontro (a tradimento) con Claudio Fragasso che, in un moto d’orgoglio, cerca ogni modo per difendere il suo lavoro. Il pubblico, a suo dire, ride durante le scene che aveva pensato comiche. I fatti, ahimé, sembrano dimostrare il contrario.

Curiosità
Il regista, Michael Stephenson è, prima di tutto, il bambino protagonista di Troll 2, il film su cui si basa Best Worst Movie. Dopo aver partecipato ad altri cinque film di scarso successo, abbandona le scene e si dedica al commercio. Nel 2006 viene contattato su MySpace da alcuni fan del film, scopre il fenomeno che si è creato e decide di realizzare il suo primo documentario.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»