hideout

cultura dell'immagine e della parola

The BPA (Brighton Port Authority) – Toe Jam

Canzone: Toe Jam
Regia: Keith Schofield
Album: I Think We’re Gonna Need A Bigger Boat
Artista: The Brighton Port Authority
Anno: 2008

Guarda il video di Toe Jam

Un collettivo così ben assortito come quello dei BPA non poteva che debuttare con un video dalla semplicità estrema, ma geniale. Se questo nome non dice niente, basti sapere che dietro l’acronimo misterioso si nasconde niente meno che Norman Cook, per gli amici Fatboy Slim, alle prese con un nuovo progetto che vanta collaborazioni strepitose come Iggy Pop e David Byrne.

Proprio David Byrne, leader storico dei Talking Heads e Dizzee Rascal, rapper inglese, prestano le loro voci per questo singolo alla maestria del DJ più amato del Regno Unito, che riesce anche questa volta a confezionare un bel pezzo dance, allegro e trascinante, trasformando come al solito tutto quello che tocca in oro. Se il motivetto della canzone rischia di entrarti in testa di prima mattina e di accompagnarti per il resto della giornata, il video che Keith Schofield vi ha ricamato sopra sarà ancora più difficile da dimenticare.

Effetti speciali straordinari? Una storia coinvolgente quasi fosse un cortometraggio? Macché, la “cara”, mai passata di moda, censura. Altro che spauracchio del regista, Schofield qui se ne beffa! Sulle note di Toe Jam fa spogliare belle ragazze e altrettanti ragazzi, ma niente illusioni: ecco comparire il rettangolino nero, a coprire le parti intime delle comparse e a salvaguardare il nostro pudore!

In un primo momento questo video può lasciare perplessi, non si capisce dove voglia andare a parare, ma dopo la prima strofa cambia tutto, il genio di Schofield si rivela: il cast del videoclip, mettendosi nelle posizioni più disparate, va a comporre con i rettangolini censuranti parole, figure geometriche e quant’altro, il tutto a tempo di musica.
Chi l’ha detto che la censura non può essere, per una volta, divertente?

Curiosità
Tra i nudisti compare anche Norman Cook, che non perde l‘autoironia, coprendo le sue parti intime con un rettangolo più grande degli altri. Del video di Toe Jam sono state girate altre versioni fatte in casa, tra le più celebri c’è quella in stile South Park.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»