hideout

cultura dell'immagine e della parola

Clipmusic al
Ravello Festival ’09

ClipMusic, ideato e diretto da Barbara Maussier, fin dall’edizione 2005 è lo spazio del Ravello Festival dedicato ai videoclip italiani e al pubblico dei giovani.
ClipMusic offre ogni anno, a Ravello, una rassegna dei migliori videoclip italiani, assegnando un premio a quello prescelto da una giuria composta dai giovani del Ravello Festival. Nell’edizione 2009 il Progetto Speciale Giovani è interamente dedicato al magico mondo del circo con workshop, proiezioni e incontri sull’Arte Circense.

Dal 1 all’8 agosto, un gruppo di aspiranti video maker, sotto la guida di un noto regista italiano, parteciperà attivamente all’ideazione e alla produzione di un videoclip. Negli stessi giorni, altri giovani, guidati da acrobati circensi professionisti, si cimenteranno nella sperimentazione del coraggio attraverso il trapezio, l’equilibrismo e la giocoleria, momenti di rischio acrobatico e divertimento, che richiedono massima precisione ed estrema concentrazione.

Infine verrà assegnato il Premio Nino Rota Junior al miglior giovane compositore di musica per immagini: il candidato, di età non superiore ai 35 anni, dovrà comporre un brano originale sincronizzandolo sulle immagini del filmato della durata di circa 4 minuti (fornito dal festival), estratto dal lungometraggio di Andrea Bezziccheri Circo Nudo, che verrà proiettato a Ravello in anteprima nazionale il 4 agosto. Il vincitore verrà premiato a Ravello e il brano da lui composto, a discrezione della giuria, potrà essere eseguito a Ravello dalla Savaria Symphony Orchestra in occasione del concerto del 10 agosto diretto dal maestro Aurelio Canonici.

Il termine di scadenza per inviare il materiale è il 10 luglio 2009.

Per iscriverti e richiedere ulteriori informazioni invia un’e-mail a:
clipmusic@ravellofestival.com

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»