È morto
Claudio Capone
Il 23 giugno 2008, all’età di 55 anni è morto a causa di un ictus Claudio Capone, voce indimenticabile di tanti personaggi televisivi tra cui Ronn Moss – Ridge di Beautiful, Don Johnson – Sonny Crockett di Miami Vice e cinematografici tra cui John Travolta, Chuck Norris, John Malkovich e Martin Sheen.
Capone però era noto in Italia soprattutto per essere la voce calda e coinvolgente dei documentari di Superquark, fortunata trasmissione di divulgazione scientifica di Rai Uno.
Un timbro vocale perfetto per spiegare, la voce che ogni insegnante avrebbe voluto fare propria per catalizzare l’attenzione di studenti sonnolenti.
Un po’ come per la scomparsa di Ferruccio Amendola, quando molti di noi realizzarono che De Niro, Al Pacino e Stallone non avrebbero più avuto lo stesso fascino (uno dei pochi casi in cui si poteva apprezzare che in Italia i film si doppiassero), ora non resta che una cosa: provare a guardare un documentario, senza audio, solo con le immagini, sicuri che d’ora in avanti anche leoni e zebre si sentiranno un po’ più soli.
A cura di Enrico Bocedi
festival ::