Essi giocano
In un inquietante prologo notturno, nemici invisibili si manifestano con affascinanti e misteriose immagini di pioggia e fango sui vetri di un’auto ferma sul ciglio di una strada di campagna.
Ispirato a fatti realmente accaduti in Romania nel 2002, Them enfatizza il terrore primario della presenza di intrusi nella propria casa, accentuato dal panico post 11 settembre, già trattato nel thriller di David Fincher Panic room del 2002.
Quando l’orrore varca la soglia, la casa da rifugio si trasforma in una terribile trappola e la paura, concentrata in soli 78 minuti di film, diventa la vera protagonista della narrazione.
Tra horror classico e thriller moderno.
L’ambientazione è quella del più classico tra gli horror: una casa antica e isolata immersa nella semioscurità, ricca di scale tortuose e lunghi corridoi, circondata da un fitto e minaccioso bosco. Lo stile di ripresa, al contrario, è quello del thriller moderno: la macchina da presa a mano è in continuo movimento, con incessanti carrellate, schiaffi repentini, vibrazioni e scosse che sdoppiano l’immagine, sottolineando la perdita di certezze e di orientamento.
Il sinistro utilizzo alla Dario Argento dei rumori, protagonisti assoluti, insieme alla luce naturale di ripresa, rendono ogni immagine realistica e misteriosa al medesimo tempo, in un gioco visivo che alterna oscurità ed instabili lampi di torce e fiammelle di accendini, che squarciano le numerose scene prive di dialoghi.
Un mix stilistico che produce alcune scene di notevole fascino visivo, come la fuga nel labirinto delle tende di plastica opache. Gli antenati cinematografici del film sono il “marketing movie” The Blair Witch Project (id., Daniel Miryc, Eduardo Sanchez, 1999), l’angosciante Alta Tensione (Haute tension, Alexandre Aja, 2003) e la nuova ondata di horror orientali, mentre gli arredi old style e le immagini sgranate e buie degli interni della casa rimandano all’universo visivo di David Lynch.
Il movente del terrore? Un gioco cattivo condotto da un nemico “innocente”. Parafrasando il film culto di John Carpenter (They live, 1988), Essi giocano.
Curiosità
I registi David Moreau e Xavier Palud sono attualmente impegnati nel remake dell’horror The Eye (Gin gwai, Oxide Chun Pang, Danny Pang, 2002), che avrà per protagonista Jessica Alba.
A cura di Raffaele Elia
in sala ::