hideout

cultura dell'immagine e della parola

Perturbazione – Animalia

Gruppo: Perturbazione
Canzone: Animaila
Anno: 2006
Disco: Canzoni allo specchio
Regista: Tommaso Cerasuolo

I disegni animati dei Perturbazione sono intrecciati alla musica, sanno di musica e se la prendono con la musica. Il filo con “Agosto”, videoclip dall’album precedente, dipana nuove interpretazioni delle canzoni del gruppo del Cerasuolo, che oltre ad essere il leader cantante, qui si “improvvisa” regista. E con pregio di movimenti, crea visioni tutt’altro che banali, in sospeso tra strade e animali che si improvvisano trapezisti di vita, dipinti con colori forti e distinti.

Colpisce la dualità dei punti di vista, che saltellano da animale a uomo, sottolineati da informi quadri animati: prima l’uomo in bicicletta, poi il pesce, un altro uomo, e un’aquila equidistante in volo.
La riproposta “pièce teatrale” animata consacra l’eterogeneità dei cammini, delle distanze.
Chi non conosce la Storia, è destinata a riviverla? il Male che perpetriamo, è possibile cancellarlo solo se riconosciamo che la Nostra è una vita dalla via preferenziale?
L’indifferenza è quella che più stupisce, di fronte all’orrore innaturale che l’espressione del Male attua attraverso i nostri sensi (“The Addiction” Abel Ferrara – 1998).
Come Protagora insegna(va) , l’uomo è misura di tutte le cose?

Curiosità

I Perturbazione sono stati scelti dall’Oipa – Organizzazione Internazionale per la Protezione Animali, Ong affiliata al dipartimento della pubblica informazione dell’Onu, per l’annuale campagna di sensibilizzazione contro i maltrattamenti degli animali. I Perturbazione contribuiscono alla causa con questo video, Animalia.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»