Frozen – Madonna
I. Comandamento
«Non avrai altro Dio fuori di me»
Brano: Frozen
Gruppo: Madonna
Album: Ray of Light
Regista: Chris Cunningham
Casa di distribuzione: Maverick
Durata: 6′ 8”
Unire sincreticamente Madonna e il primo dogma del Decalogo non è stato semplice, ma, scusandoci per l’insolito parallelo, abbiamo creduto in una Madre tripla, Madonna, e in un Padre-regista, Chris Cunningham: c’è un altro Dio in questo deserto? No. Non c’è vita in questo video, c’è solo attesa. Attesa di ritrovare l’unico Dio possibile.
Il mondo in sette giorni: Chris Cunningham disegna caos e ordine, entrambi intorno a questa tavola, la tavola del Nostro Dio.
Un ospite è il videoclip. È un figlio ibrido, nato da Madre – Madonna – e da Padre – Cunningham – che cammina alle spalle del nostro Anfitrione.
L’ospite è buio, è magico e vuole mostrare l’unicità del suo Anfitrione, Dio.
Come? Tutto viene creato e distrutto in un deserto popolato unicamente da un corvo, un cane, Madre e Padre.
Come? Madre – Madonna vestita di nero crea due figlie, identiche a lei. Danzano come lei, come Madonna. Tre madri che sono tre copie di una realtà speculare: la schizofrenia di chi si crea un altro sé, contenitore delle sue colpe, e di tutto ciò che considera Male.
Che non ci sia vita: il mondo fatto in sette giorni non ha acqua, ultimo segnale prospero, asciugato dalle mani della madre che disegna sulle dita la scritta di altri Dei: Pace, Magia. ?No, non c’è vita: Chris Cunningham dipinge solo questo. Vuole prima affrescare un quadro come un ammasso di Madonne che si smontano e creano figure, ma non ha successo: si potrà disegnare una sola madre, un solo Dio. Agli ordini Padreterno!
Madonna non crea un altro universo, ma tenta di credere in qualcosa, che è anonimo e senza nome come la trasformazione del suo corpo in un cane: lui non pensa alla morte. Chris Cunningham non crea un altro mondo, ma trasforma per il nome del nostro Dio un Inferno dove Dio non c’è, e viene cercato.
I. Frozen
II. Second Bad Vilbel
III. Come on My Selector
IV. Come to Daddy
V. Only You
VI. All is Full of Love
VII. Afrika Shox
VIII. The Next Big Thing
IX. Flex
X. Windowlicker
A cura di
videoclip ::