hideout

cultura dell'immagine e della parola

Festival Internazionale A. F. Lavagnino

La manifestazione Gavi musica e cinema – Festival Internazionale Angelo Francesco Lavagnino ha come tema dominante la valorizzazione e lo studio della musica per film. Il Festival è intitolato al M° Angelo Francesco Lavagnino che dedicò buona parte della sua vita all’attività di compositore di musica colta e per film, mantenendo sempre un saldo legame con la città di Gavi.
Il Angelo Francesco Lavagnino (Genova 1909 – Gavi 1987) è stato un compositore di musica colta e, a partire dal 1949, ha dedicato principalmente la sua attività alla musica da film, lavorando con Vittorio De Sica, Mario Soldati, Mario Comencini, Mario Monicelli, Orson Welles.
Molto singolare è il legame creatosi tra il A. F. Lavagnino e Gavi, dove pur non nascendovi ha vissuto e lavorato in gran parte della sua esistenza.
L’atmosfera gaviese fu, per sua stessa ammissione, la base determinante, il ‘lanternino di prora’ per la sua formazione non soltanto d’uomo ma d’artista. Ha sempre avuto fisso nella memoria l’infanzia gaviese tra il Lemme e Piona, le serate trascorse in chiesa durante la Settimana Santa o la novena di San Giacomo, le Confraternite, il Convento di Valle, l’esperienza come direttore della Banda Musicale cittadina, i caratteristici e unici personaggi gaviesi. Pur trovandosi in località stupende, dove spesso la sua attività al seguito delle troupes lo portava, il pensiero e il ricordo spesso ritornavano alla sua Gavi, ai “teneri campi di erba medica”, alla “Bettola”, al Lemme…
Questo legame sicuramente singolare ma non esclusivo, è infatti comune ad altre persone che, avendo conosciuto Gavi e la zona circostante, l’hanno eletta propria patria adottiva, testimonia ancor più quello che normalmente si ascolta sulle attrattive e l’accoglienza del territorio gaviese, di cui il M° Lavagnino è stato convinto “ambasciatore” nel suo girare per il Mondo.

Per il bando di concorso dell’edizione del 2005 per la composizione vai sul sito ufficiale.

INFO:
Orchestra Classica di Alessandria
Tel. 347.800.68.26, 340.819.48.06, 347.2384926, 0131.226202
Fax 0143.58.310 – 0131.226202
E-mail: info@lavagninofestival.it – orchestraclassicadialessandria@virgilio.it

Associazione Culturale “La Città del Cinema”
Tel./ fax 011-5172820
e-mail : lacittadelcinema@libero.it

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»