hideout

cultura dell'immagine e della parola

VIDEODRONE a Puremonday

sofewtimes.it

presenta
 
P U R E M O N D A Y
il lunedì londinese del bhangrabar
 

lunedì 21 marzo 2005 – h. 20:00

una serata nella quale i nuovi videomaker e fashion designer si incontrano per presentare le loro creazioni in un’atmosfera metropolitana il cui filo conduttore è la selezione musicale che spazia dal downbeat al electropopwave, passando dal postrock e dalle nuove avanguardie elettroniche.

dj set: andrea vellini + fabio legnani
 
playlist audio: nouvelle vague, the dining rooms, dubstar, royksopp, death in vegas, scissors sisters, funkstorung, lamb, portishead, radiohead, album leaf, placebo, interpol, postal service, primal scream, thievery corporation, boards of canada, asian dub foundation, talking heads, o.m.d., visage, client, mistery man, swayzak, black strobe, the faint, peaches, the killers.

video: HIDEOUT (*), presents VIDEODRONE project: 6 videos from the north west frontier.
fashion: exhibit/sale of mosaic composition hand crafted by GIUSY SESS

playlist video:

Amon TobinWorking girl
Regia di Corine Stübi
I volti diafani e le atmosfere rarefatte ricordano un po’ i video d’avanguardia di Matthew Barney e la sua epopea artistica, il Cremaster. Eppure la regista di questo video non ha alle spalle così tanta esperienza (e arroganza). Corine è una ragazza tedesca di 25 anni, studentessa dell’Accademy of media art di Colonia. Una come noi, se non fosse per questo video che ha fatto impazzire l’etichetta indipendente inglese della Ninja Tunes.

BlurGood Song
Regia di Shynola
Iniziò tutto per scherzo. “Shinola” era il nome del loro primo show in una galleria di Londra. Questo solo 9 anni fa. I 4 ragazzi del Kent (U.K.) erano ancora al college ma in breve le loro animazioni agrodolci colpiranno grandi artisti quali Blur e UNKLE. Per questo video Shynola firma solo la regia, i disegni sono di David Shrigley, matita spietata, graficamente vicino alle alle animazioni sperimentali in flash dell’ultimo David Lynch.

KimonoJapanese Policeman
Regia di Kimono
La katana è la stessa di Hattori Hanzo (Sonny Chiba) nell’ultima fatica pulp-zen di Tarantino, ma la scorza è quella di un muppet cresciuto a suon di jakuza movie, kung fu, wuxiapian e wirework. Video girato in Islanda a budget quasi nullo e un’idea dal forte sapore Kill Billish che regge benissimo fino a quando i registi (gli stessi Kimono), non esagerano un po’ troppo con la coreografia. E’ il loro primo video e promettono faville.

MùmWill the summer make good for all of our sins?
Regia di Mark Craste
I Múm vogliono condannarci nel loro pantano di lentezze e paradossi musicali. Affoghiamo in un lago di vermi, di mongolfiere che si alzano verso terra puntando il dito sull’esistenza, unico atto di scelta e possibilità di capire per sottrazione. Affogàti in un lago di colpe, i Múm ci dicono che i nostri peccati non verrano mai lavati, a patto che non si scelga la fine. La vita, dicono, è aborto.
E l’estate laverà via i peccati. Múm è il nostro aborto.

PerturbazioneChiedo polvere alla polvere
Regia di Riccardo Struchil
Esempio italiano di una realtà Europea che da noi è rara e introvabile: stessa canzone, due registi, due videoclip diversi. I Perturbazione, con “Chiedo alla polvere” non nascondono la capacità di concepire due diversi modi di reinterpretare, ribadendo il concetto di eterogeneità dell’immagine e del suo rapporto con il tappeto sonoro garbato del gruppo piemontese.

• Sigur Ros – Untitled #1
Regia di Flora Sigismondi
Una visone apocalittica del futuro prossimo. Una denuncia senza peli sulla lingua. Floria Sigismondi, l’acclamata regista che ha all’attivo lavori con David Bowie, Leonard Cohen, Marilyn Manson e altri grandi, intrepreta visivamente la musicalità intimista e ossessiva dei Sigur Ros. Un’autrice che ha segnato la storia del videoclip, al pari di Gondry e Jonze. Da lei ormai aspettiamo solo il passo sul grande schermo

dove siamo: BHANGRABAR – c.so sempione 1 (arco della pace) - milano
web: www.sofewtimes.it | www.bhangrabarmilano.com
(*) Per partecipare alle serate di proiezione, scarica i seguenti documenti:

Liberatoria.pdf (da spedire per posta)
Scheda Tecnica.doc (da spedire via e-mail a: fabiofalzone@hideout.it)

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»