hideout

cultura dell'immagine e della parola

Enciclopedia Marvel Entertainment

Stan Lee
I film ispirati ai supereroi dei fumetti Marvel sono ormai diventati familiari al grande pubblico di massa; Spider-Man, Hulk, Punisher, Daredevil e il folto gruppo degli X-Men hanno bucato le pagine dei comics americani per andare alla conquista dell’Eldorado hollywoodiano. Portati sul grande schermo da registi appassionati delle avventure originali, i protagonisti di quelle mirabolanti pellicole non si sono mai del tutto emancipati dai legami con le loro controparti cartacee: pur presentando differenze e discrepanze rispetto alle loro rispettive fonti di ispirazione, i prodotti filmici in questione strizzano continuamente l’occhio agli appassionati dei fumetti, proponendo citazioni più o meno velate agli aficionados dei mondi a vignette.

Questa raccolta si propone lo scopo di raccogliere tali ammiccamenti, per far sorridere i fumettofili e per aiutare i pagani dei comics a fruire, a un livello più profondo, di questi prodotti cinematografici. Non avendo pretese di esaustività, ci appelliamo alla passione e all’esperienza di voi lettori per rendere questo gioco sempre più divertente e completo. Forza, allora! Facciamo a gara a chi trova più rimandi al Marvel Universe!

Per le vostre segnalazioni, inviate una mail con il titolo del film come oggetto e indicazioni precise di riferimento all’indirizzo: simonepenati@hideout.it
Verificheremo i vostri suggerimenti per poi aggiungerli alla nostra personalissima Enciclopedia Marvel Entertainement!

Daredevil (New Regency/Horseshoe Bay/Marvel, regia di M.S. Johnson, USA 2003)

Spider-Man (Columbia/Marvel, regia di S. Raimi, USA 2002)

Spider-Man 2 (Columbia/Marvel, regia di S. Raimi, USA 2004)

Hulk (Universal/Marvel, regia di Ang Lee, USA 2003)

X-Men (20th Century Fox/Marvel, regia di B. Singer, USA 2001)

X-Men 2 (20th Century Fox/Marvel, regia di B. Singer, USA 2003)

The Punisher (Lion Gates Films/Marvel, regia di Jonathan Hensleigh, Germania/USA 2004)

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»