Filmare la storia
Filmare la storia è nato nello scorso anno scolastico (2003-2004) come concorso per video e opere multimediali prodotti da studenti e insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori del Piemonte, su temi della storia del Novecento. Il concorso è organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e dal Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.
Regolamento
Filmare la storia si articola in due sezioni, una dedicata ai video e alle opere multimediali realizzate e prodotte da studenti e insegnanti del Piemonte, e una dedicata ai progetti, alla quale potranno concorrere sceneggiature di film e piani di costruzione di opere multimediali elaborati nelle scuole. Il progetto vincitore verrà realizzato con i mezzi dell’Archivio. Ad entrambe le sezioni del concorso potranno quest’anno partecipare, oltre agli studenti e agli insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori, anche quelli delle scuole elementari. Il concorso è riservato alle opere prodotte nell’anno scolastico in corso o nell’anno scolastico 2003-2004. Il concorso si concluderà con la presentazione pubblica dei progetti e dei video o delle opere multimediali che due apposite giurie sceglieranno.
Finalità
L’intento rimane quello quello di promuovere nell’ambito della scuola e fra i giovani la ricerca di formule efficaci per trasmettere la memoria degli eventi della storia del Novecento utilizzando le varie potenzialità degli strumenti multimediali e, più in generale, il confronto con i documenti storici, in particolare con quelli filmici e visivi, e la raccolta e la divulgazione di testimonianze di memoria.
Iscrizioni
Le iscrizioni a ciascuna delle due sezioni del concorso sono aperte (e l’iscrizione a una sezione non preclude la possibilità di iscriversi all’altra); sul sito dell’Archivio, www.ancr.to.it, sono disponibili sia il testo del bando di concorso, sia le schede di iscrizioni alle due sezioni di Filmare la storia seconda edizione.
Date
Progetti e opere dovranno pervenire all’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, via del Carmine 13, Torino.
I progetti entro e non oltre il 20 gennaio 2005.
I video e le opere multimediali entro e non oltre il 15 marzo 2005.
Informazioni
Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza
Tel.: 011 43 80 111 E-mail: redazione@ancr.to.it
con il patrocinio di:
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
Regione Piemonte
Provincia di Torino
Città di Torino
con la collaborazione di:
Torino Sette – La Stampa
Il TG dell’Università di Torino
Videoaperto – la TV della comunità
Scuola Holden
A cura di
eventi ::