hideout

cultura dell'immagine e della parola

Indipendent Film Show

L’E-M ARTS, diretta da Raffaella Morra, organizza per il quarto anno l’INDEPENDENT FILM SHOW, rassegna internazionale dedicata al Cinema Sperimentale, che si svolgerà dal 1 al 4 dicembre presso la Fondazione Morra (via Vergini, 19 – Palazzo dello Spagnuolo).

L’INDEPENDENT FILM SHOW 4th EDITION è affidata, come ogni edizione, a curatori internazionali che scelgono i programmi per le quattro giornate di proiezione, durante le quali si stabilisce un dialogo diretto con il pubblico permettendo la visione di quei film e video che spesso non raggiungono i maggiori distributori e le grandi sale. La filosofia alla base di questa serie di presentazioni di film è la libertà dai canoni dei festival convenzionali; molti dei film d’avanguardia, celebrati nell’arte contemporanea e nella sua storia, sono poco noti al pubblico e visti raramente persino da esperti ed amanti dell’arte. Lavorare con il film significa molto spesso per un artista trovarsi a metà strada tra le belle arti e la cinematografia convenzionale, col risultato di essere guardato con sospetto da entrambe le parti (e molto spesso trovarsi anche ad affrontare l’amara realtà di vedere le conquiste della cinematografia d’avanguardia applicate con successo in altri contesti, senza ricevere alcun riconoscimento).

Questa edizione è articolata in: New Morning, a cura di Masha Godovannaya, presenta le opere di tre differenti film-maker: Moira Tierney, Masha Godovannaya e Yevgeniy Yufit, diversi per nazionalità, per background e per l’estetica ma con una stessa grande passione – l’amore per il cinema; Enigmatico Stilnovo: dalla Velocità al Frammento, a cura di Piero Pala, comprende i film girati in pellicola e quelli realizzati su supporto digitale di autori italiani; Let’s get tested a cura di Astria Suparak, presenta recenti film, video e audio di artisti canadesi, americani, brasiliani e francesi, giovani per spirito o per età; Mirco Santi e Xavier Garçia Bardon (SAULE) presentano due performances di cinema e musica dal vivo, dai titoli Lido e A-stereo, e una video-installazione Fantasmi da addomesticare: animalie, a cura di Paolo Simoni e realizzata con l’Associazione Home Movies.

L’INDEPENDENT FILM SHOW 4th EDITION incoraggia lo scambio di idee attraverso discussioni arricchite dal contatto personale con i curatori, fornendo opinioni personali e opportunità di dialogo dinamico e ispirante.
Anche per questa quarta edizione sarà realizzato un catalogo bilingue a colori con testi dei curatori, accompagnati dalle schede dei film. La difficoltà di reperire testi e informazioni sul Cinema Indipendente rende tale pubblicazione uno strumento unico nel suo genere.

INDEPENDENT FILM SHOW 4th Edition
1 – 2 – 3 – 4 dicembre 2004 dalle ore 20.30
via Vergini, 19 – Palazzo dello Spagnuolo – 80137 NAPOLI

Per info:
E-M ARTS / Fondazione Morra
via Vergini, 19 – Palazzo dello Spagnuolo / 80137 NAPOLI – ITALIA
Tel. +39 0814420923 – Fax +39 081 454064 / info@em-arts.org

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»