Gender Bender
Dal 29 ottobre al 3 novembre 2004 Bologna ospita la seconda edizione di GENDER BENDER, festival internazionale centrato sul tema delle identità, una delle questioni più urgenti tra le riflessioni del vivere contemporaneo. Il Festival presenta i nuovi immaginari legati alla rappresentazione del genere maschile e femminile, esempi tratti dal cinema, le arti visive, la letteratura, la musica e le arti performative.
GENDER BENDER è un progetto realizzato da Il Cassero, Gay Lesbian Center, con la direzione artistica di Daniele Del Pozzo. Il Festival è il primo progetto, che attiva tutte le realtà artistiche e scientifiche che hanno sede all’interno della Manifattura delle Arti, il nuovo polo culturale di Bologna sorto nell’antica area portuale della città: il Cassero, la Cineteca di Bologna, la Galleria d’Arte Moderna, le nuove sale del Cinema Lumiére, il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna.
Per la produzione del festival il Cassero Gay Lesbian Center ha scelto di affidarsi a The Culture Business – fanaticaboutfestivals, società specializzata in consulenze e servizi integrati per manifestazioni cinematografiche.
Il Festival è promosso da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna – Settore Cultura, Provincia di Bologna, Galleria d’Arte Moderna di Bologna, Comune di Bologna – Settore Cultura e Gabinetto del Sindaco, Sala Borsa Ragazzi di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Xing, Ambasciata del Regno di Danimarca, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, Andersen Foundation 2005, Mondriaan Foundation, Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna; e ha il patrocinio della Cineteca di Bologna e del Goethe-Institut Mailand.
Il festival si svolge in vari luoghi di Bologna:
Manifattura delle Arti (Cassero, Galleria d’Arte Moderna, Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna; Cinema Lumiére) e Villa delle Rose.
INFOLINE
Circolo Arcigay Il Cassero
tel. +39 051 5280391
info@genderbender.it
www.fanaticaboutfestivals.it
A cura di
eventi ::