hideout

cultura dell'immagine e della parola

71ª edizione del MIFED

La 71ª edizione del MIFED (Mercato Internazionale del Cinema e del Multimediale) si svolgerà dal 12 al 16 ottobre 2004 presso la Fiera di Milano.

Le compagnie europee hanno aderito con grande compattezza allo storico mercato cinematografico, si registra in particolare una massiccia presenza di francesi e tedeschi, con presenze di spicco quali Pathé, Celluloid Dreams e Bavaria.

Sono garantite prime di mercato di grande qualità: tra gli “hot titles” il vincitore di Venezia Vera Drake dell’inglese Mike Leigh, The Bridesmaid di Claude Chabrol, Dogora di Patrice Le conte, Mar adentro dello spagnolo Alejandro Amenábar, The ninth day del tedesco Volker Schlöndorff.

La presenza asiatica, numerosa nonostante la vicinanza con il Festival-Mercato di Pusan, è un forte e positivo segnale di continuità con la scorsa edizione del Mifed, durante la quale si era registrato un forte aumento delle compagnie di quest’area. In particolare la Cina farà il suo primo ingresso come seller nella storia del Mifed, oltre ad essere presente con delegazioni di buyers.

Grazie all’iniziativa Location & Connection tornano inoltre al Mifed le Film Commissions, una realtà che sta acquisendo una rilevanza sempre maggiore nel panorama delle produzioni cinematografiche internazionali.

I numeri del 71° Mifed

Espositori 142

Prime di mercato 134 (60% sul totale)

Proiezioni prenotate 333

Film presentati 222

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»