Confessioni a ritmo di blues
“We cannot tear out a single page of our lives, but we can throw the whole book in the fire” (George Sand)
Non stupisce scoprire che Shainee Gabel (che esordisce nella regia cinematografica proprio con questo film) abbia impiegato cinque anni a scrivere la sceneggiatura e a portarla al cinema. Infatti, il film racconta con dolcezza e sensibilità tre vicende particolarmente dure, e, al tempo stesso, è meravigliosamente equilibrato: la sua colonna vertebrale è sicuramente la caratterizzazione e la descrizione accurata dei personaggi, ai quali viene dato il giusto spazio per sbocciare e raccontarsi nella loro disperazione, nel loro dolore.
Bobby e Lawson sembrano due personaggi strappati fuori dalle pagine di un romanzo. Due eroi tragici che ascoltano blues e fanno colazione a whiskey e sigarette, la cui unica occupazione durante tutta la giornata è scacciare via, lontano dalle loro menti, il passato. Dimenticare. Tragicamente romantici e negativi, la coppia di alcolizzati si scambia dei taglienti “botta e risposta” intrisi di citazioni di classici della letteratura inglese e americana, aprendo allo spettatore poco per volta la porta per accedere nella stanza dei segreti, nella loro anima.
Pursy, a sua volta, filtra con i suoi disincantati occhi la realtà delle loro vite e ce la mostra.Il miscuglio di personalità, caratteri e storie che si forma, è molto reale e ben studiato: ad esempio, l’opposizione di due personaggi duri come Bobby e Lawson, due ferite sanguinanti e aperte, al personaggio di Pursy, piccola donna forte e fragile insieme.
I tre personaggi, dopo una prima difficile fase di convivenza, diventano, a colpi di confessioni e scoperte, strettamente legati e interdipendenti, in un climax ascendente che culmina in un lieto fine un po’ banale e non proprio necessario.
New Orleans
Sporca e colorata, povera e malinconica, New Orleans, vero e proprio personaggio del film, fa da sfondo alle vicende dei tre personaggi. La regista cattura la città quando questa non se ne accorge e la intrappola lì nel fotogramma con i suoi bar, le facce della sua gente, le sue case, il suo clima ostile e la sua musica.
Curiosità
Oltre a interpretare il personaggio di Bobby, John Travolta interpreta anche alcune canzoni della bellissima colonna sonora.
A cura di
in sala ::