hideout

cultura dell'immagine e della parola

Nuovo anno alla Macchina dei sogni

MACCHINA DEI SOGNI, piccola e solida scuola di cinema e scrittura creativa, propone per l’anno accademico 2004/2005, il settimo di attività, un articolato progetto didattico che si svilupperà in sei corsi tematici.

L’energia dei corsi nasce dal metodo sviluppato: analisi, elaborazione, emulsione di più teorie si traducono in ‘pratica’ nelle attività laboratoriali in aula. Oggetto di studio sono le storie e i film: punto di partenza è il cinema, il più complesso ed articolato dispositivo di rappresentazione estetica e comunicativa. La via è l’acquisizione delle tecniche per dare forma e senso al desiderio di raccontare, esprimere, significare.

Chicca Profumo, alimentata dall’inestinguibile passione per il cinema, dal 1998 ha dato corpo a questa scuola dedicata a tutti gli ingegni impazienti e attorno alla quale orbitano docenti e iniziative di respiro nazionale.

Quest’anno accademico prevede sei corsi. NARRATORI DI STORIE e LADRI DI SCINTILLE inseriti nell’area Narrazione e sceneggiatura dedicata al processo di creazione e stesura della storia, dall’articolazione del tema alla progettazione della struttura, fino al suo sviluppo formale. Si specializza nella sceneggiatura e si apre alla sperimentazione diretta della messa in scena del testo, momento di emozionante verifica per il neo-autore. Avvio: “dal buio all’idea” e la cura del processo creativo. Tappe successive: metodi per l’impiego di strutture e matrici (monomito e paradigma, archetipi, miti); di dinamiche (curva d’azione drammatica aristotelica, partiture in atti, beat); di dispositivi (setup/payoff, teaser, time lock) e di tecniche narrative (ellissi, flashback, flashforward). Traguardo: comprensione e messa in atto dei meccanismi della produzione di senso. Premiazione: mettere la parola ‘fine’ ad una storia.

Per tutti coloro che hanno già frequentato i corsi NARRATORI DI STORIE e LADRI DI SCINTILLE e che abbiano sviluppato un soggetto per un lungometraggio: BASTA! SCRIVO IL LUNGO, un ciclo di incontri super avanzato. Un gruppo di sceneggiatori attorno ad un grande tavolo con l’obiettivo di seguire le stesure delle sceneggiature passo passo, creando stimolanti momenti di confronto e sviluppo dei lavori. Le parti teoriche nasceranno direttamente dalle esigenze che di volta in volta ogni storia presenterà, rendendendo il corso un’esperienza unica per il gruppo. Quest’anno il corso si aprirà alla scrittura della fiction televisiva.

Mentre LEZIONI DI CINEMA e OMBRE ELETTRICHE sono compresi nell’area Linguaggio cinematografico e analisi del film dedicata agli elementi del linguaggio e agli strumenti espressivi della settima arte. Il percorso del primo modulo si snoda attraverso lo studio e l’approfondimento degli aspetti narrativi e rappresentativi del film. Nella prima parte si indagano la forma e la struttura della storia, il personaggio e le tecniche narrative applicate alla sceneggiatura; nella seconda parte si analizzano le componenti dell’inquadratura, i movimenti e l’uso della macchina da presa. Il secondo modulo entra nel cuore dell’autorialità cogliendo tutti gli apporti creativi attorno all’opera del regista (montaggio, sonoro, interpretazione). Si apre, quindi, a tematiche più generali quali la messa in scena e le “altre forme” di film come il cortometraggio e il documentario.

Per approfondire il ruolo della regia nel cinema, quest’anno due edizioni dell’workshop L’UOMO CON LA MACCHINA DA PRESA condotto da Giacomo Gatti. Coinvolgente itinerario attraverso l’arco delle competenze del regista e lo sviluppo del suo lavoro: dagli aspetti estremamente tecnici (obiettivi, pellicola, piani/campi, movimenti di macchina), alle nozioni di base della messa in scena (suspence, sorpresa, soggettività dello sguardo…), alle funzioni e i ruoli nei reparti, coinvolgendo gli allievi in aula con discussioni, laboratori di osservazione e progettazione di scene e inquadrature.

Inoltre quest’anno per i MOMENTI IMPERDIBILI DI CINEMA, sette incontri/evento aperti al pubblico, che negli ultimi anni hanno visto alternarsi importanti docenti e saggisti quali Emanuela Martini, Alberto Pezzotta, Gianni Rondolino, Dario Tomasi, Mauro Gervasini, Michele Salimbeni, Luca Aimeri.
Tra gli altri ricordiamo TOM ROBBINS e GUS VAN SANT: due modi di concepire la narrazione. Filmare un sacchetto di carta marrone, curato da Giampiero Frasca, il 16 dicembre; QUENTIN TARANTINO: NARRAZIONI DEGENERI PER UN CINEMA RIGENERATO. Contaminazioni genetiche di una ‘creatura’ mutante e cannibale, con Simona Brancati, il 1 febbraio e PROFONDO NERO. Storia del cinema noir americano e del poliziesco francese (il polar) dagli anni ’40 agli anni ’70, il 26 maggio condotto da Mauro Gervasini.

Inaugura l’anno accademico la MOSTRA per lettori SCATTI NARRANTI, dal 7 al 17 ottobre presso GHEROARTE, su un vagone ferroviario nella vecchia stazione del treno di Corsico. Il progetto ha impegnato lo scorso anno un gruppo consistente di partecipanti ai corsi di scrittura e sceneggiatura, che hanno fatto nascere racconti, dialoghi, monologhi e fumetti da 8 foto di LAILA POZZO. Immagini e scrittura coniugate in un’esperienza polisensoriale per viaggiatori/lettori di un treno senza meta… Il catalogo autoprodotto, 143 pagine, contiene le 33 storie e le 8 foto. Per l’anno che sta per iniziare il nuovo progetto sarà lanciato a ottobre e avrà come tema i cinque sensi più uno: il sesto (senso).

Nata nel corso del 2003, la webzine CERINI DA VIAGGIO raccoglie gli elaborati prodotti dai partecipanti ai corsi: racconti, sceneggiature, soggetti, saggi, analisi di film, recensioni di cinema e letteratura…
Dall’editoriale del primo numero:
“Fanzine [comp. di fan e (maga)zine] s.f. Rivista per lo più realizzata in economia e a bassa tiratura, destinata agli appassionati di un settore.
Sembrerebbe l’inizio di un film di Gus Van Sant, ma c’è di mezzo web, e ci sono di mezzo tanti fuochi – un po’ più Lynch – : fuoco per la scrittura, fuoco per il cinema. Carta e cellulloide: tutti materiali altamente infiammabili, per cui attenzione! quando portate con voi cerini da viaggio. Racconti, storie per il cinema, pensieri su libri e film, concorsi, eventi da stamparsi e portarsi dietro, magari su un torpedone Milano / Hinterland, magari per nasconderli in un vagone del treno, magari per scambiarseli in metropolitana, magari per spedire due righe a quelli che li hanno scritti. Per stare un po’ vicini.
Gli autori: quelli dei corsi, quelli che la MACCHINA DEI SOGNI la fanno funzionare, la caricano di idrogeno – ah, non ve lo avevo detto, il progetto è altamente sperimentale e ecosostenibile -, e non la fanno mai spegnere. Chicca Profumo”

CALENDARIO ANNO ACCADEMICO 2004/2005

NARRATORI DI STORIE
scrittura creativa e sceneggiatura
15 incontri settimanali per un totale di 48 ore
Martedì 19.30 – 22.30
5 ottobre 2004 – 1 febbraio 2005

LADRI DI SCINTILLE
sceneggiatura cinematografica
15 incontri settimanali per un totale di 45 ore
Martedì 19.30 – 22.30
15 febbraio – 31 maggio 2005

BASTA! SCRIVO IL LUNGO
sceneggiatura lungometraggio e fiction televisiva
15 incontri bisettimanali per un totale di 50 ore
mercoledì 19.30 > 23.00
ottobre 2004 – giugno 2005
programma in via di definizione

LEZIONI DI CINEMA
linguaggio cinematografico
13 incontri settimanali per un totale di 39 ore
Giovedì 19.30 – 22.30
14 ottobre 2004 – 1 febbraio 2005

OMBRE ELETTRICHE
analisi del film
12 incontri settimanali per un totale di 36 ore
Giovedì 19.30 – 22.30
3 marzo – 26 maggio 2005

L’UOMO CON LA MACCINA DA PRESA
workshop di regia cinematografica
2 weekend per un totale di 24 ore
sabato 14.30 – 19.30
domenica 10.00 – 13.00 /15.00 – 19.00
5/6 – 19/20 febbraio 2005

MACCHINA DEI SOGNI
Associazione culturale
Sede operativa: Via Gaudenzio Ferrari 3
20123 Milano
INFO:02 8357215
info@macchinadeisogni.org

SEDE INCONTRI
c/o BONGHIQUINDICI
Via Ruggero Bonghi 15
www.bonghiquindici.it
Metropolitana: linea verde Famagosta
Linee urbane: 3–15–95-59-90-91-65-59

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»