hideout

cultura dell'immagine e della parola

Enzimi Festival Pop – musica arte cinema e spettacoli

Enzimi cinema si configura ormai come vero e proprio Festival Cinematografico, attento a recepire e a dare visibilità alle nuove tendenze all’insegna di una completa commistione di generi e linguaggi, estrapolando, dal panorama internazionale, il meglio dell’offerta culturale contemporanea.

Questa nona edizione sarà l’occasione del lancio di un “mokumentary”(falso documentario), commissionato da Zone Attive alla regista Carola Spadoni, che racconterà il percorso di Enzimi all’interno dell’immaginario collettivo giovanile.
Ideato come un vero e proprio reportage il progetto è in realtà una estremizzazione del mezzo televisivo che sfocia nel grottesco e nel surreale. Da qui il neologismo mokumentary, dall’inglese to moke, farsi beffe.
Carola Spadoni, da sempre attenta ad utilizzare i vari mezzi espressivi innovativi, dal cinema alla video arte – ha esposto alla 50ma Biennale d’arte di Venezia la mise en espace di cinema “Dio è morto”, – ha scelto in questo caso la formula del cortometraggio come linguaggio riconoscibile dai giovani.

E proprio ai cortometraggi, selezionati da Enzimi tra quelli provenienti dai più importanti festival internazionali, come l’Oberhausen Film festival, il Festival International du Court Métrage à Clermont-Ferrand e il Milano Film Festival, è dedicata un’ampia sezione della manifestazione.

Prosegue poi, per la sezione video, l’importante collaborazione con il festival londinese di immagini digitali Onedotzero, giunta alla terza presenza all’interno di Enzimi cinema, e nasce la collaborazione con Momentum, biennale di arte contemporanea dei paesi del Nord Europa.

Per quanto riguarda la sezione lungometraggi, questa è rappresentata da “Bollywood a Piazza Vittorio”, una cinematografia largamente diffusa nel rione e per lo più fruita con fare clandestino attraverso copie video di bassa qualità, ma ancora poco nota al grande pubblico, che potrà conoscere e apprezzare una delle cinematografie più interessanti e affascinanti. L’India infatti risulta essere il più grande produttore di film al mondo, con distribuzione in oltre 90 paesi.
La rassegna realizzata dall’Apollo 11 in collaborazione con la Cineteca del Comune di Bologna, presenterà tre importanti film hindi ,con un’attenzione particolare ai due generi del musical e dell’action.

Ma l’evento speciale di Enzimi sarà la proiezione di Battle Royale , del regista giapponese Fukasaku Kenji, il film che, ostacolato dalla censura di molti paesi, ha ispirato Quentin Tarantino per “Kill Bill”. E’ la storia di una classe di 42 studenti che vengono rapiti in gita scolastica e portati su un’isola deserta, dove un ex professore, frustrato e sadico, interpretato da Takeshi Kitano, li obbliga ad una battaglia all’ultimo sangue che avrà come unico vincitore l’ultimo sopravvissuto.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»