hideout

cultura dell'immagine e della parola

Clorofilla film festival

Giuseppe Cederna evento centrale del Clorofilla film festival nel parco della maremma dal 6 al 15 agosto 2004. Domenica 8 agosto in anteprima il nuovo spettacolo Il grande viaggio tratto dall’omonimo libro sull’India scritto dall’attore premio Oscar per il film Mediterraneo

Si inaugura il prossimo 6 agosto il Clorofilla Film Festival, la rassegna cinematografica di Festambiente, manifestazione nazionale di Legambiente che si svolge nello splendido scenario del Parco della Maremma.

Novità di questa edizione è l’apertura verso nuove e stimolanti contaminazioni artistiche che sono ben rappresentate dall’inserimento nel cartellone del festival di uno spettacolo che è un connubio perfetto di musica, teatro, video e letteratura. Si tratta de “Il grande viaggio” di Giuseppe Cederna e Francesco Niccolini liberamente ispirato al libro sull’India scritto dall’attore premio Oscar per “Mediterraneo” che sarà
accompagnato sul palco con musiche eseguite dal vivo e video che lui stesso ha girato.

“Il grande viaggio”, in programma per domenica 8 agosto, è la cronaca di un viaggio. E di altre storie, tutte che portano in India, sull’Himalaya, alle sorgenti del Gange, il fiume sacro della cultura indiana, dalla capitale infame alle vette della grande montagna.

Il Clorofilla Film Festival proseguirà con proiezioni ed incontri con gli autori fino al 15 agosto e proporrà eventi collaterali come una mostra sui set realizzati in Toscana ed uno spazio per altri festival di cinema presenti sul territorio nazionale.

__________

Il Clorofilla Film Festival rinnova il suo impegno a favore delle giovani produzioni cinematografiche.

La rassegna promossa all’interno di Festambiente, manifestazione nazionale di Legambiente, si svolge dal 6 al 15 agosto prossimi nel Parco della Maremma. In questa edizione l’appuntamento estivo dedicato al cinema italiano ha ritagliato uno spazio specifico per la promozione di un progetto che sarà realizzato a settembre da Cinemaindipendente.it e dalla casa di produzione Officina Film.

“Dopo l’esperienza dello scorso anno – spiegano gli organizzatori del Clorofilla – che ci ha visti impegnati durante il nostro festival nella sottoscrizione a favore del documentario “Crimini di pace. I veleni dell’Enichem” di Antonio Bellia, abbiamo creduto opportuno riservare all’associazione Cinemaindipendente.it la possibilità di utilizzare i nostri spazi come luoghi di condivisione e di esperienze del “fare cinema” coinvolgendo direttamente gli spettatori in un’operazione di sostegno attraverso un’offerta libera per la realizzazione del film attualmente in fase di preparazione”.

Il progetto, infatti, prevede la produzione di “Come prima”, mediometraggio a tematica sociale per il quale l’Associazione Cinemaindipendente.it sta cercando sponsor e sostenitori. Si tratta di un lavoro sull’adolescenza e la diversità che ha come protagonista Andrea, un giovane che in seguito ad un incidente subisce un trauma che lo segna in modo irreversibile nel corpo e nella mente. Il film sarà girato nel mese di settembre dal giovane Mirko Locatelli, autore tra l’altro del back stage di “Fame chimica”, uno dei lungometraggi in concorso all’interno del Clorofilla FF.

A parlare di “Come prima” interverrà sabato 7 agosto lo stesso regista che aggiornerà il pubblico sul lavoro di preparazione del film.

Ma la sottoscrizione per “Come prima” è già aperta ed è possibile fin da ora effettuare un’offerta libera sul Conto Corrente Postale numero 33971250 intestato all’Associazione Culturale Cinemaindipendente.it.

Ulteriori informazioni sul progetto sul sito: www.cinemaindipendente.it

___________________________________________________
Per informazioni: Clorofilla Film Festival 0564-48771
e.mail: cinema@festambiente.it

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»