hideout

cultura dell'immagine e della parola

Stelle del deserto

BANDO

“Sotto le stelle del deserto (le ha mai viste le stelle nel deserto?) fui abitato dal sentimento dell’assoluto, da una forza così grande che non potevo esserne io l’origine”.

Il concorso Stelle del deserto si ispira a questa frase dello scrittore francese Eric-Emmanuel Schmitt, autore di “Ibrahim e i fiori del Corano”, cercando tutte quelle stelle che nel deserto brillano più delle altre, all’interno della produzione audiovisiva sul mondo Arabo e dell’Africa Nera e che solo pochi riescono a vedere, per problemi di scarsa visibilità e di reale difficoltà nel circuito di distribuzione.
Il BANDO DI CONCORSO per il FESTIVAL STELLE DEL DESERTO è indetto per corto e mediometraggi i cui contenuti o realizzatori abbiamo attinenza con la cultura e con il mondo arabo e africano.

LA RASSEGNA PRESENTA CORTOMETRAGGI LEGGERI E DIVERTENTI di autori che vivono geograficamente e culturalmente a cavallo tra le due sponde del Mediterraneo.

Nata da un’idea dei Presidenti del Festival, Giulio Liberti e AUGUSTO ROSSI de ‘I Mercati dell’Alba’, e dei Direttori Artistici Claudia Schiazza e Stefania Monaco, la PRIMA EDIZIONE di “Stelle del deserto” si propone come nuovo appuntamento romano estivo per cinefili e amanti della musica .
STELLE DEL DESERTO si ispira a tutto il mondo arabo e perfettamente s’inserisce nel contesto e nelle atmosfere de I Giardini dell’alba dove, nel villaggio arabo realizzato dall’architetto Aldo Capalbo, fra la Piazza del Mercante, Il Giardino del Sultano, La Dimora del Principe, La Tenda del Deserto, l’Oasi del Deserto e il Patio dell’Harem, nei quali s’incontrano 5 bar, 3 ristoranti, due aree concerto, un giardino ed il suk, verranno realizzati eventi speciali e incontri seguiti da buffet e serata musicale a tema.
La 1° edizione, con tema Stelle del deserto viene dunque proposta in questo ambiente non tradizionale e presenterà una serie di eventi speciali e incontri seguiti da buffet e serata musicale a tema.
Il programma vanta la collaborazione di organizzazioni e Broadcasters, oltre alla partecipazione di Enti, Case di distribuzione, Kinoglaz (UICC) e Festival internazionali di Cinema e prevede il Mercoledì e il Giovedì sera la sezione In Concorso Stelle del Sud e la Domenica sera il Fuori Concorso Lungometraggi del mondo Arabo (con la presenza di elementi del cast ):

1° serata: giovedì 15/7: Serata inaugurale, presentazione programma, 4 opere in concorso
2° serata: domenica 18/7: opere fuori concorso
3° serata: mercoledì 21/7: 6 opere in concorso
4° serata: giovedì 22/7: 5 opere in concorso
5° serata: domenica 25/7: 6 opere fuori concorso
6° serata: mercoledì 28/7: 5 opere in concorso
7° serata: giovedì 29/7: premiazione e proiezione opere vincitrici

REGOLAMENTO

1) Partecipano alle selezioni del concorso tutti i cortometraggi A SOGGETTO di durata massima di 40′ (inclusi i titoli) realizzati in qualsiasi formato pervenuti a INTELFILM entro e NON OLTRE il 2 luglio 2004. Saranno selezionati CORTOMETRAGGI NARRATIVI (da inviare su supporto VHS di buona qualità), motivati da un mix di ironia e cinismo, che presentino LOCATION di genere, o in cui anche uno solo dei REPARTI sia firmato da figure arabo o africane (aiuto registi, direttori della fotografia, fonici, operatori, montatori, scenografi, costumisti, musicisti, etc.) o dove sia il TEMA trattato a riguardare proprio tali culture, anche se firmato da produzioni italiane o occidentali. Nei primi di luglio verrà annunciata la Giuria ufficiale. La selezione delle opere in concorso è aperta fino al 2 luglio 2004 compreso (farà fede il timbro postale). Il Bando di Concorso e la Scheda di iscrizione sono scaricabili dal sito www.imercatidellalba.it: INFO: 065650395.
Le opere dovranno essere inviate ESCLUSIVAMENTE IN VHS PAL: il materiale va spedito a INTELFILM ­ Via Ostiense 81/a 00154 Roma, con in evidenza scritto sulla busta FESTIVAL STELLE DEL DESERTO, corredato di tutte le informazioni richieste e dalla scheda di iscrizione firmata.

2) Le apposite commissioni selezioneranno in via preliminare le opere pervenute. Il supporto per la proiezione delle opere al festival è il VHS PAL: si richiede dunque di inviare (riversate dal formato qualsiasi originale), solo videocassette di alta qualità. Gli autori o produttori delle opere selezionate al concorso saranno avvisati entro il 9 luglio 2004. Le opere selezionate godranno dell’inserimento nelle riviste di settore con recensioni, pubblicità e interviste agli artisti più significativi, con passaggi televisivi in spazi dedicati al mondo del corto dei canali tematici. Con la loro partecipazione al concorso i detentori dei diritti delle opere selezionate autorizzano anche implicitamente qualsiasi ulteriore proiezione senza fini di lucro, nonché qualsiasi uso per la promozione del Festival. L’organizzazione del Festival non si assume alcuna responsabilità per gli eventuali danni che i materiali inviati potrebbero subire. I dati personali verranno trattati secondo quanto previsto dalla legge 31/12/1996 n° 675 e successive modificazioni e integrazioni.

3) PER PARTECIPARE SONO NECESSARI:

- da inviare a claudiaschiazza@aliceposta.it (DIREZIONE ARTISTICA) come allegati ad una breve email (CON Oggetto: FESTIVAL STELLE DEL DESERTO):
*La Scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte (con autorizzazione alla proiezione)
*Una breve biografia e una filmografia essenziale dell’autore/i
*Una breve sinossi dell’opera (in lingua italiana o inglese)
- da inviare a ste.monaco@tiscali.it (Ufficio stampa):
* eventuali Foto di scena (con autorizzazione alla pubblicazione e alla promozione) in formato .jpg ad alta qualità
- da inviare contestualmente a mezzo raccomandata o posta prioritaria a INTELFILM ­ Via Ostiense 81/a 00154 Roma
*Copia stampata e firmata della Scheda di iscrizione C) compilata in ogni sua parte (già inviata anche per email)
* copia VHS dell’opera (di alta qualità)

L’invio dei materiali di cui sopra sarà a carico dei partecipanti, e dovrà avvenire, per essere ammessi al Concorso, entro e non oltre il 2 luglio 2004. Per le opere che perverranno oltre questa data farà fede il timbro postale. I materiali inviati non saranno restituiti, ma verranno catalogati e conservati presso INTELFILM.
4) La giuria composta da un produttore, un membro dell’UICC, un regista, giornalisti e autori internazionali valuteranno l’assegnazione dei premi e delle menzioni speciali per le opere che maggiormente rispondono ai principi ispiratori di questa 1° edizione. La composizione della Giuria verrà presentata nel corso dei prossimi giorni e comunicata a mezzo stampa.
5) Tra le opere ammesse al Concorso di questa edizione verranno conferiti i seguenti premi:
PREMIO I MERCATI DELL’ALBA alla MIGLIORE OPERA valore 600 euro e attestato,
PREMIO MIGLIORE OPERA PRIMA valore 400 euro e attestato,
PREMIO FOTOGRAFIA valore 200 euro e attestato,
PREMIO MONTAGGIO valore 200 euro e attestato,
PREMIO MUSICA valore 200 euro e attestato,
PREMIO MIGLIOR ATTORE manufatto e attestato,
PREMIO MIGLIORE ATTRICE manufatto e attestato,
PREMIO PRODUZIONE manufatto e attestato.

Le giurie potranno inoltre segnalare, con altre menzioni speciali, opere in concorso di particolare valore. Il giudizio delle giurie è insindacabile.
“Stelle del deserto” è un’iniziativa CLAUDIA SCHIAZZA & STEFANIA MONACO per I MERCATI DELL’ALBA
Presidenza: GIULIO LIBERTI & AUGUSTO ROSSI de I Mercati dell’Alba
Direzione Artistica: CLAUDIA SCHIAZZA & STEFANIA MONACO
Media consultant: Raso Ganemtore (Burkina Faso) & Kinoglaz ­ UICC (Li)
Curatrice: Claudia Schiazza
Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni: Stefania Monaco
Supervisione artistica: Intelfilm & Cinemanose.com

I MERCATI DELL’ALBA
Via Ostiense KM 21,600 – zona Ostia Antica ROMA
tel 339 /700 2500 ­ 06 56 50 395

dal 15 al 29 luglio 2004 ore 21,30

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»