Documentary in Europe
Dal 7 al 10 luglio 2004, a Bardonecchia (Torino), si svolgerà l’ottava edizione di Documentary in Europe.
Da otto anni fimmaker, produttori, professionisti delle televisioni europee e cinefili si danno appuntamento a Documentary In Europe: evento internazionale sul cinema documentario, unico in Italia.
Quattro giorni ricchi di poiezioni ed incontri, in una località rilassante ed incantevole fra le montagne, in cui creatività e mercato si intrecciano portando uno sguardo diverso sul panorama documentario europeo .
I temi di questa edizione:
- nuovi linguaggi per il documentario di creazione
- il servizio pubblico televisivo in Europa
- distribuzione: non c’è solo la TV
- sezione speciale: Olimpiadi e cinema documentario
- match-making e pitching forum: filmmaker e produttori presenteranno i loro progetti di documentari a commissioning editors di televisioni europee.
Uno dei momenti salienti di questa edizione è il dibattito sul servizio televisivo pubblico europeo ed italiano, animato da Hans Robert Eisenhauer, vice direttore dei programmi e responsabile delle serate tematiche di Arte; insieme a lui Rudy Buttignol (direttore artistico della sezione documentari di TV Ontario, Canada) e Leena Pasanen, responsabile della finlandese Yle Teema. Durante il loro intervento essi porteranno la propria esperienza e illustreranno i nuovi spazi possibili per il documentario in televisione.
Attraverso il confronto con la scena internazionale verrà analizzata la situazione italiana: si cercherà di mettere in luce le lacune del sistema produttivo e distributivo nel nostro Paese, offrendo anche qualche indicazione sui nuovi canali per la circolazione dei documentari (editoria, telestreet, circuiti di proiezioni cinematografiche indipendenti). Troveranno spazio nella discussione le possibilità offerte dalla distribuzione editoriale e multimediale.
Karoline Leth, produttrice della società di produzione Zentropa, interverrà per parlare delle regole del DOGumentary, la forma di documentario teorizzata dal regista danese Lars Von Trier. Le 9 regole prevedono che il film sia totalmente reale, e trasparente: sono bandite luci, filtri, devono essere palesate le locations ed ogni altro intervento autoriale. E’ facile immaginare la polemica che si sta sviluppando attorno a questo manifesto, anche se stanno iniziando a comparire le prime produzioni cinematografiche in linea con queste idee.
Verranno presentati quattro film: CHECKPOINT, del regista israeliano Yoav Shamir; 66 SEASONS (66 stagioni), dello sloveno Peter Kerekes; DE LAATSTE OVERWINNING (L’ultima vittoria), dell’olandese John Appel; GIUSTIZIA NEL TEMPO DI GUERRA, un film/documentario sulla Colombia del regista italiano Fabrizio Lazzaretti.
Anche quest’anno Documentary in Europe è accompagnato dalla Settimana Europea del Documentario, una rassegna di proiezioni aperte al pubblico, con un programma di documentari suggestivi e divertenti.
A cura di
eventi ::