hideout

cultura dell'immagine e della parola

Novità dal Genova Film Festival

Ci vorrebbe veramente un bastimento per contenere i tanti, diversi, trasversali, curiosi, sperimentali, spettacolari e fascinosi oltre 100 titoli che compongono il cartellone di questa settima edizione del Genova Film Festival manifestazione cinematografica guida del 2004 per Genova Capitale Europea della Cultura. Questo riconoscimento ha stimolato i direttori artistici Cristiano Palozzi e Antonella Sica con Claudio G. Fava presidente del comitato dei garanti, a preparare un’edizione speciale con un calendario ricco di appuntamenti del quale qui di seguito offriamo alcune anticipazioni.

Naturalmente si parte dal Concorso Nazionale (25 titoli da un’ardua selezione di 500 opere provenienti da tutta Italia), le due ormai classiche sezioni a carattere competitivo riservate ai cortometraggi e ai documentari; sarà la giuria a ufficializzare i vincitori con la premiazione di Sabato 3 Luglio alle 21.00.

Oltre il Confine propone una retrospettiva dedicata al cinema Sudafricano dal 1994 al 2004, una cinematografia a noi completamente sconosciuta, grazie al Genova Film Festival scopriremo film, tematiche e autori, confrontandoci con i registi Katinka Heyns, Kenneth Kaplan, Zola Maseko e John Warner, principali esponenti di questo cinema che festeggia dieci anni di alfin trovata libertà…….

Omaggio a Peter Brook: la sezione Interferenze: lo schermo/ la scena, propone quei film in cui il regista ha ripensato per il cinema i suoi spettacoli teatrali, La tragedie de Carmen, Marat Sade, The tragedy of Hamlet.
Tra gli eventi dedicati a Peter Brook e a Vittorio Mezzogiorno, legati artisticamente dal Mahabarata, si terrà una tavola rotonda organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e il Teatro Stabile.
Contemporaneamente verrà tributato, a dieci anni dalla scomparsa, un omaggio a Vittorio Mezzogiorno, proponendo i suoi film più importanti come Tre fratelli di Francesco Rosi.

Una spazio particolare sarà dedicato a Luc Moullet, prestigioso critico dei Cahiers du Cinema e regista indipendente, di cui sarà presentata un’antologia di opere. Proseguendo poi la tradizione degli ultimi anni, ci sarà il consueto omaggio a Vittorio Gassman , che coinvolge ogni anno migliaia di appassionati.

Lo spazio riservato alla formazione, organizzato in collaborazione con il Centro della Creatività del Comune di Genova, propone un seminario dedicato alle colonne sonore con professionisti capaci di trasmettere le conoscenze, le problematiche e i segreti della composizione e della produzione.

Tra gli eventi speciali, l’incontro con i maggiori compositori italiani di musica da film, che presenteranno al Festival il loro manifesto e la sera del 4 luglio, Ezio Bosso, Paolo Buonvino, Pivio & Aldo De Scalzi, Ludovico Einaudi, Riccardo Giagni, Ivan Iusco & Pierluigi Ferrandini, Giovanni Lo Cascio, Giuliano Taviani e Giovanni Venosta si esibiranno in una jam session collettiva che sarà editata in un CD a cura del Festival!

In collaborazione con Progetto Dvd, ogni giorno, alla FNAC, presentazioni di libri, titoli, filmati, autori e personaggi.

programma, info, telefoni, ospiti & foto sul sito: www.genovafilmfestival.it

Seminario ABCinema – LA COLONNA SONORA – iscrizioni

il Genova Film Festival, in collaborazione con il Centro della Creatività del Comune di Genova , propone per questa settima edizione della manifestazione, un seminario dedicato alla colonna sonora tenuto da Orange Studio ­ Maccaja Edizioni & Produzioni Musicali, il più importante studio di produzione musicale genovese, specializzato in colonne sonore.
Lo stage, articolato in due giornate e tenuto da professionisti quali Luca Cresta (compositore, musicista), Claudio Pacini (arrangiatore e tecnico del suono) e Roberto Maragliano (musicista), illustrerà le tecniche e svelerà i segreti per comporre e produrre una colonna sonora originale. Nel primo incontro verrà ripercorsa la genesi di una colonna sonora cinematografica (dall¹aspetto produttivo al rapporto tra regista, compositore e musicisti), mentre nel secondo incontro, che si svolgerà direttamente negli studi di Maccaja, i partecipanti potranno sperimentare direttamente sul campo le tecnologie di realizzazione.
Il seminario è completamente gratuito e gli interessati possono iscriversi sul sito, in quanto i posti per la partecipazione, soprattutto per la seconda parte, saranno limitati.
Il primo incontro si svolgerà Sabato 3 Luglio dalle ore 15:00 presso il Centro della Creatività (Palazzo Ducale, piazza Matteotti 24r – Genova)
Il secondo incontro Domenica 4 Luglio dalle ore 9:30 presso l’Orange Studio (Via del forte di S. Martino 9 – Genova)
Per iscriversi basta entrare in www.genovafilmfestival.it settore SEGRETERIA/ISCRIZIONE AL SEMINARIO

ORANGE STUDIO ­ MACCAJA

Maccaja s.r.l., società con sede a Genova, opera dal 1997 nel settore musicale e dello spettacolo, allo scopo di creare un polo produttivo ed editoriale in cui convergano le varie professionalità del settore (musicisti, arrangiatori, tecnici del suono, produttori artistici, compositori, interpreti, etc.) alle quali fornire le risorse necessarie per trasformare le ³idee² in ³prodotti². Una delle attività più importanti e prestigiose è la realizzazione di colonne sonore per film in collaborazione con editori quali Cecchi Gori, EMI Music, CAM, R.T.I. S.p.A., Cattleya, Warner Chappell Music Italiana, Rai trade,Virgin.
Tra le principali in ordine cronologico: Il bagno Turco di Ferzan Ozpetek (vincitore del Globo D¹oro 1997 per la miglior colonna sonora e dell¹Arancia d¹Oro di Antalya), Viola bacia tutti di Giovanni Veronesi, Le faremo tanto male di Pino Quartullo, Elvis e Meriljin di Armando Manni, L¹odore della notte di Claudio Caligari, I Giardini dell¹Eden di Alessandro D¹Alatri (festival di Venezia 1998), La seconda moglie di Ugo Chiti, Matrimoni di Cristina Comencini, I fobici di Giancarlo Scarchilli, Ormai é fatta di Enzo Monteleone (nomination al David di Donatello 2000), Harem Suare di Ferzan Ozpetek la cui preproduzione é stata realizzata in collaborazione con la Cecchi Gori Group e la CNI, I fetentoni di Alessandro di Robilant e, per il teatro, lo spettacolo ³K2² di Edoardo Erba con Alessandro Gassman, Nella terra di nessuno di Gianfranco Giagni, Se fossi in te di Giulio Manfredonia, Amorestremo di Maria Martinelli, Caso mai di Alessandro D¹Alatri(nomination al David di Donatello 2003), Lupo Mannaro di Antonio Tibaldi, Cold Ground di Guido Santi, El Alamein di Enzo Monteleone, Per sempre di Alessandro Di Robilant con la sceneggiatura di Maurizio Costanzo.
Maccaja ha realizzato anche colonne sonore in ambito televisivo per fiction, documentari, programmi tv, trasmessi sulle più importanti emittenti nazionali: tra questi ricordiamo le seguitissime serie di Distretto di polizia e la sigla di Quiz show.

Evento Speciale ABCinema
Nati il 4 di luglio – Independence Day

I maggiori compositori italiani di musica da film presenteranno per la prima volta aL Genova Film Festival il loro manifesto . Con la collaborazione di Progetto Dvd, l’associazione che assegna dal 2003 gli Italian Dvd Awards, l’equivalente degli Oscar del Dvd, i maggiori musicisti italiani per il cinema hanno formato un loro movimento che ha l’intenzione di incontrare regolarmente il pubblico in occasione di grandi eventi.
Ezio Bosso, Paolo Buonvino, Pivio & Aldo De Scalzi, Ludovico Einaudi, Paolo Fresu, Riccardo Giagni, Andrea Guerra, Ivan Iusco & Pierluigi Ferrandini, Giovanni Lo Cascio, Claudio Simonetti, Giuliano Taviani, Giovanni Venosta si daranno appuntamento Domenica 4 Luglio al 7° Genova Film Festival per annunciare un loro manifesto in cui evidenziare i punti chiave della composizione per il grande schermo in Italia. Nell’ambito di due distinti momenti all’interno della giornata, gli artisti incontreranno il pubblico per parlare di musica e di cinema rendendo omaggio alla Capitale Europea della Cultura. Gli incontri saranno moderati da Marco Spagnoli, giornalista e critico cinematografico.
L’incontro si svolgerà presso la Multisala America, sede delle proiezioni del Festival, e sarà aperto al pubblico senza iscrizione preventiva.

————————————————————–

L’associazione Centro Internazionale Cinemavvenire, per la prima volta nella sua storia, intende partecipare con una giuria di giovani alla 7ª edizione del GENOVA FILM FESTIVAL, un’edizione che si annuncia davvero straordinaria, coincidendo l’appuntamento del 2004 con l’anno di Genova Capitale della Cultura Europea. Se vuoi diventare giurato del Festival entra in

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»