hideout

cultura dell'immagine e della parola

Enel digital contest

Un concorso dedicato ai giovani creativi del web. Questo è Enel Digital Contest, ideato e promosso da Enel e dall’Associazione Amici del Future Film Festival.

Presentato nel corso dell’ultima edizione del Future Film Festival di Bologna, lo scorso gennaio, Enel Digital Contest è un concorso internazionale on-line aperto a cortometraggi digitali realizzati per il web, che hanno come soggetto l’ambiente e lo sviluppo ecosostenibile dell’energia.

Le opere passate alla pre-selezione sono on-line da lunedì 10 maggio, sul sito www.enel.it/digitalcontest, attivo sul portale Enel ed espressamente dedicato all’iniziativa.

Il pubblico della rete potrà visionare le opere ed esprimere on-line un voto da 1 a 5 per ogni opera.

I premi in palio sono: una copia con licenza del programma di software Macromedia Studio MX 2004; la tavoletta grafica delle Wacom, modello Intuos2 A5 USB; il software per animazioni in 2D The Tab 2.0, ed esemplari di iPod mini, il popolare lettore mp3 della Apple, che uscirà a breve sul mercato italiano.

Anche per i votanti “on-line” sono in palio dei premi, sempre in tema tecnologico: i telefonini NEC di ultima generazione, modello N341i.

Le giurie di Enel Digital Contest saranno due. Una, on-line, sarà costituita da tutti gli utenti del web che, come detto, visioneranno e voteranno le opere che più incontrano il loro gusto. La seconda giuria, off-line, è composta da: Silvia Ziche, disegnatrice di punta della Walt Disney e collaboratrice di Linus, Cuore, Comix, dell’agenda Smemoranda e autrice per Einaudi, con Vincenzo Cerami, di Olimpo s.pa. e Olimpa s.p.a. – Caccia grossa.; Maurizio Forestieri, regista del film “Totò Sapore e la magica storia della pizza”, già collaboratore di Enzo D’Alò e Guido Manuli, e amministratore unico della GRAPHILM; Vitaliano Trevisan, scrittore vicentino, autore tra l’altro del libro “I Quindicimila passi” (Einaudi), e protagonista dell’ultimo film di Matteo Garrone, “Primo Amore”; Carlo Scirocchi, responsabile del progetto per conto Enel e membro del team di gestione del Portale aziendale, e Antonio Nicoletti, Coordinatore Nazionale Parchi e Aree Protette di Legambiente.

Le votazioni on-line termineranno il 30 giugno 2004. L’annuncio ufficiale dei vincitori verrà effettuato il prossimo settembre, nel corso della prestigiosa cornice della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, presso lo spazio del Future Film Festival. La premiazione ufficiale avrà luogo subito dopo in un apposito evento di cui sarà data tempestiva comunicazione.

Enel Digital Contest

Enel Digital Contest è un concorso dedicato a giovani creativi attenti alle nuove tecnologie del web e sensibili ai temi dell’utilizzo delle risorse energetiche e della salvaguardia del territorio. Tale politica è illustrata nel dettaglio nei rapporti ambientali che Enel pubblica ogni anno e che sono disponibili anche on-line sul portale, all’indirizzo: http://www.enel.it/ambiente/leggi_documenti/leggidoc_02_it.shtm

Perché Bologna, perché il Future Film Festival

L’iniziativa sposa idealmente la tradizionale sensibilità ambientale della città di Bologna alla sua vocazione multimediale, e trova nel partner Enel un ideale interlocutore per ragionare sul futuro delle energie sostenibili. A ragionare su un tema tanto importante ci penseranno i giovani creativi che stanno ultimando in questi giorni le opere da inviare al concorso. Il Future Film Festival di Bologna, primo e più importante evento in Italia dedicato alle nuove tecnologie digitali applicate al cinema, al web e alla comunicazione, ha promosso sin dall’inizio con entusiasmo questa nuova avventura: “La scommessa di coniugare le nuove tecnologie a tematiche ambientali di questa portata ci ha fatti innamorare del progetto sin dal primo momento”, ha dichiarato il direttore artistico del festival Giulietta Fara durante l¹ultima edizione della manifestazione (14-18 gennaio 2004).

L’impegno di Enel

Enel come partner strategico dell’iniziativa Enel Digital Contest ha scelto gli Amici del Future Film Festival in quanto portatori del valore che deriva dall’attività svolta negli ultimi tre anni per il Future Web Festival, concorso on-line che propone opere di giovani autori alla valutazione del pubblico della Rete. Questo nuovo progetto avviato con Enel è quindi in linea con la vocazione del festival.
L’obiettivo comune dei due partner è di offrire ai partecipanti un canale dedicato sul Portale Internet di Enel, una vetrina che a febbraio ha avuto 815.000 visitatori unici e può contare su una platea di 760.000 registrati.

Per informazioni:

Enel / Corporate, E-Business Development
Viale Regina Margherita 137
00198 Roma ­ Italy
Tel: +39 06 8509 5621/5829
Fax: +39 06 8509 5069
e-mail: ufficiostampa@enel.it
Organizzazione:
Associazione Amici del Future Film Festival
Via del Pratello 21/2
40122 Bologna – Italy
Tel: +39 051 2960664
Fax: +39 051 6567133
e -mail:future@futurefilmfestival.org

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»