hideout

cultura dell'immagine e della parola

Festival di Palazzo Venezia

Roma, Palazzo Venezia e varie sedi, dal 25 maggio al 2 giugno.

Presidente
Carlo Fuscagni, già direttore di Rai Uno

Direttore scientifico
Claudio Strinati, Soprintendente per il Polo Museale Romano

Direttore artistico
Rubino Rubini, regista di documentari d’arte

Presidente di Giuria
Arnaldo Pomodoro, scultore

Si inaugura il 25 maggio la prima edizione del Festival di Palazzo Venezia – rassegna internazionale di film e documentari sull’arte, organizzato da Doc Fest. Fino al 2 giugno nelle sale di Palazzo Venezia e in altre sedi del centro storico verranno proiettati oltre quattrocento tra film e documentari d’arte provenienti da tutto il mondo.

Il Festival proietterà il documentario Lo sguardo di Michelangelo subito dopo l’anteprima di Cannes.

Principale novità di questa iniziativa è la sezione in concorso. Presidente della giuria sarà Arnaldo Pomodoro, che assegnerà la sua opera “Ricciolo d’oro” come premio al miglior film. Sono previsti inoltre premi per la fotografia, per il montaggio e per il documentario più innovativo. Al miglior film sull’arte italiana verrà assegnata la targa del Presidente della Repubblica.

Il festival presenta inoltre quattro rassegne collaterali fuori concorso con materiali provenienti dai più importanti archivi storici italiani quali l’Istituto Luce, la RAI e la Cineteca Nazionale, insieme a rarità provenienti da archivi privati. Nella rassegna Filmare l’arte gli artisti più famosi si raccontano, ripresi al lavoro nei propri studi e durante l’allestimento delle grandi mostre. Nella rassegna L’Arte di costruire si esplorano le meraviglie architettoniche del novecento. Nella rassegna L’Arte in tv si mostrano 50 anni di filmati sull’arte moderna e contemporanea, girati da noti registi e narrati dai critici più autorevoli. Nella rassegna L’Arte nel cinema le vite cinematografiche dei grandi artisti si confronteranno allo specchio con le vite reali, narrate in documentari d’autore. Sono previsti inoltre convegni e tavole rotonde, oltre agli incontri con gli artisti.

Il Festival di Palazzo Venezia nasce dall’esigenza di presentare la vasta produzione internazionale di cinema e documentari sull’arte al pubblico italiano. È infatti per molti aspetti paradossale che il nostro paese, universalmente riconosciuto come lo scrigno nel quale sono conservate le più grandi opere pittoriche, scultoree, architettoniche dell’occidente, non abbia finora dedicato a questo importante settore una manifestazione di valore internazionale.

Il festival è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lazio, dalla Provincia e Comune di Roma.

I documentari in concorso e una selezione dei migliori filmati saranno presentati dal 5 al 12 giugno prossimi nello splendido Chiostro dell’Accademia di Belle Arti a Firenze, come seconda tappa di una manifestazione che vuole diffondersi sul territorio italiano.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»