hideout

cultura dell'immagine e della parola

Corso di formazione per aspiranti documentaristi

Il progetto DOC UT DES è un nuovo corso di formazione rivolto a aspiranti documentaristi, promosso da Centro Studi “Cultura Sviluppo”in collaborazione con Festival dei Popoli e finanziato dalla Provincia di Firenze, con il contributo del Fondo Sociale Europeo.

Si tratta di un’esperienza formativa completamente nuova nel suo genere, finalizzata a creare una figura professionale che sappia gestire tutte le fasi connesse con la realizzazione di opere cinematografiche nel campo del documentario, presentata nel corso di una conferenza stampa di apertura giovedì 6 maggio nella sede di Festival dei Popoli, partner sostenitore e soggetto coordinatore del progetto insieme a CSCS.

All’elaborazione del progetto ha contribuito Festival dei Popoli, che metterà a disposizione la sua sede per lo svolgimento delle lezioni e l’archivio, che contiene 8.000 titoli tra videocassette e pellicole.

Il corso ha una durata di 600 ore, è completamente gratuito ed è rivolto a tutti coloro che possiedono un titolo di studio legato al settore o che hanno svolto esperienze professionali coerenti nell’ambito del cinema documentario.

DOC UT DES è finalizzato a promuovere e consolidare alcune competenze chiave, legate all’elaborazione del progetto di un documentario, alla redazione di un trattamento, all’uso della cinepresa, allo studio di luci, suoni ed immagini, ed alla conoscenza delle tecniche di regia e di montaggio.

Il corso alterna sessioni più tradizionali e teoriche, arricchite dalla visione e commento critico di una selezione di documentari, a tre laboratori pratici: scrittura, regia e montaggio.

In totale 200 ore del percorso formativo sono destinate ad uno stage presso case di produzione o in affiancamento a registi, in Italia o all’estero.

Chi fosse interessato ad iscriversi al corso può farlo entro il 28 maggio 2004 alle ore 12.00, scaricando la domanda di iscrizione dal sito www.eduropa.it nella sezione Nuovi Corsi da inviare a:

Centro Studi “Cultura Sviluppo”
Fax: 0573 5044200
Via Puccini 80
51100 – Pistoia.

All’iscrizione deve essere allegata una copia del documento di identità, l’autorizzazione al trattamento dati personali e il curriculum vitae.

La forza del progetto DOC UT DES sta anche nella rete di partner sostenitori. In Itaila collaborano:

Multithematiques Italia S.P.A (Roma)
Stefilm International (Torino)
Camera Image Service (Milano)
Cooperativa L’Atelier (Firenze)
Associazione Culturale K.Lab (Agliana – Pt)
Scuola di Cinema Anna Magnani (Prato)
Zelig (Bolzano)

I partner stranieri del progetto sono:

Edinburgh College of Art
Cinéma en Lumière

Hanno espresso interesse per l’iniziativa:

Comune di Firenze
European Documentary Network


Centro Studi “Cultura Sviluppo”

Via Puccini 80
51100 Pistoia – Italia
Direct Tel: 00 39 0573 50 44 207
Operator Tel: 00 39 0573 50 444 Fax 0039 0573 50 44 200
E-mail: masolini.benedetta@cscs.it

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»