Concorso Internazionale Foreign Film Festival
Riparte a Ischia, dal 22 al 26 Giugno, la seconda edizione del Concorso Internazionale Foreign Film Festival, il primo Festival Europeo dedicato ai luoghi cinematografici. L’evento sarà organizzato dall’Associazione Art Movie&Music, in collaborazione con l’Ischia Film che ha contribuito al grande successo dell’ultimo film di Leonardo Pieraccioni “Il Paradiso all’improvviso”.
L’obiettivo del Festival è quello di dare un riconoscimento alle produzioni che attraverso opere cinematografiche, fiction TV e spot pubblicitari, hanno promosso località italiane ed europee poco conosciute o presentate in chiave originale ed innovativa al pubblico.
“L’idea di realizzare un Festival dedicato ai luoghi cinematografici – sottolinea il direttore organizzativo Michelangelo Messina – nasce dalla forte esigenza di mercato di creare un appuntamento annuale di incontro tra due realtà, cinema e turismo, che negli ultimi anni hanno avuto sviluppi strettamente correlati. Come confermano le ultime indagini di mercato, dal punto di vista turistico si registra una duplice tendenza: la prima vede la promozione turistica passare attraverso i film, accade spesso che al successo di un film segua quello turistico del luogo nel quale è ambientato; la seconda rappresentata da una scelta strategica degli operatori turistici di proporre pacchetti a tema, i così detti Movie Tours.” Le motivazioni che spingono un segmento sempre più ampio di turisti a richiedere offerte legate al cinema, sono dettate dal desiderio di rivivere le emozioni del grande schermo direttamente sul set e di scoprire segreti e retroscena che si celano dietro la più grande macchina di sogni.
Tante le novità quest’anno in programma: un Cinema Village che darà spazio a stimolanti momenti di confronto e interazione tra appassionati e professionisti del cinema e ancora, dibattiti, rassegne, e approfondimenti incentrati sul mondo del Cineturismo.
Il concorso, aperto a tutti, prevede le seguenti sezioni: lungometraggi italiani, lungometraggi stranieri, documentari e cortometraggi.
A cura di
eventi ::