hideout

cultura dell'immagine e della parola

Schermi d’Amore

Dal 16 al 25 aprile a Verona si svolgerà l’ottava edizione di Schermi d’Amore. Dove se non a Verona, la città di Giulietta e del suo balcone, poteva svolgersi Schermi d’Amore, il festival dedicato al melò e al cinema sentimentale. Cuori palpitani, certo, ma non solo, al festival veronese che offre un sguardo ampio sui diversi modi di intendere il melodramma sul grande schermo. E se l’anno scorso il grande evento è stato Come farsi lasciare in 10 giorni, non sono mancate visioni meno ridanciane e più avventurose. A cominciare dai film di Bollywood, i film girati in India, dove, attorno alla classica storia d’amore, viene costruita una tale ragnatela di situazioni, che se non ci sono almeno tre combattimenti e due rapimenti vuol dire che c’è qualcosa che non va. Giunto ormai all’ottava edizione Schermi d’Amore si svolgerà nella città scaligera dal 16 al 25 aprile 2004.

Nell’edizione 2004 di Schermi d’Amore sarà inoltre possibile vedere:

Un percorso trasversale alle sezioni e una serata speciale (a cura di Giuseppe Gariazzo) dedicata alla regista Rakshan Bani-Etemad, uno dei nomi più significativi del cinema iraniano contemporaneo. Di Bani-Etemad, che nei suoi film si è spesso occupata di amore e di sentimenti, saranno proposti Margess e The blue veiled.

Anteprime d’autore, film restaurati, cult movie e cortometraggi. Del sudcoreano KIM ki-duk sarà proposto, tassello di un retrospettiva che il festival intende dedicargli l’anno prossimo, Bad Guy (2002), film molto crudo dove l’amore s’intreccia a violente storie di prostituzione. Di Robert Luketic, regista della Rivincita delle bionde, sarà proposto il suo nuovo film appena uscito negli States, Win a date with Tad Hamilton, che giungerà nelle sale italiane a fine estate. Tra i film restaurati, Un Maledetto imbroglio (1959) di Pietro Germi nel trentennale della scomparsa e nel novantesimo della nascita del regista. La pellicola è tra le venti salvate da Cinema Forever.
In programma anche Uomini & donne, amori & bugie di Eleonora Giorgi, film praticamente scomparso dopo una breve apparizione per pochi giorni in alcune città, interpretato da Ornella Muti: le due sex symbol per eccellenza degli anni Ottanta dunque di nuovo insieme (la Giorgi come regista) trent’anni dopo il film Appassionata (1974) che le vide protagoniste entrambe.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»