hideout

cultura dell'immagine e della parola

Al via i concorsi umoristici a tema gastronomico per nuovi comici e scrittori

Il Festival di Gastrumorismo “CULINARIA RISINTERRA”, ovvero il primo viaggio interattivo tra umorismo e gastronomia diviso in varie sezioni (arte, cabaret, cinema, letteratura e teatro); dopo il successo dello scorso anno lancia i suoi concorsi per scovare nuovi talenti negli ambiti cabarettistico e letterario.
Voluto dall’assessore alla Cultura Domenico Di Stefano ed organizzato dall’Amministrazione Comunale – con la direzione artistica di Michele Rossi – il Festival si svolgerà dal 3 al 7 agosto 2004 nella “ridente” San Salvo, in provincia di Chieti, una località immersa tra i colori del mare Adriatico (dal 1999 Bandiera Blu) e gli sterminati pescheti, “fornitori ufficiali” di moltissime tavole in tutto il mondo tra cui quella della Regina d’Inghilterra che è molto ghiotta dei suoi saporosi frutti.

Questi, in dettaglio, i due concorsi “gastrumoristici”:

- il primo, denominato “GASTRHOMORIDENS”, è per comici/cabarettisti, i quali devono inviare al direttore artistico, entro il 30 aprile 2004, una videocassetta con uno o più sketches comici a tema gastronomico di propria invenzione della durata massima di 7 minuti cadauno. I migliori (da un minimo di tre ad un massimo di cinque) saranno invitati alla serata di Gala – prevista per sabato 7 agosto – all’interno della quale riproporranno dal vivo il proprio pezzo davanti al pubblico e ad una giuria che ne decreterà il vincitore. Durante la stessa serata, che vedrà l’esibizione di vari ospiti, verrà anche premiato un comico particolarmente distintosi… tra i fornelli. La partecipazione è gratuita.

- il secondo, denominato “PENNE COMICHE”, è invece per aspiranti scrittori e per parteciparvi bisogna spedire al direttore artistico, entro il 15 maggio 2004, un racconto umoristico a tema gastronomico di massimo cinque cartelle (60 battute per 30 righe a cartella) in 5 copie, di cui solo la prima completa di generalità ed indirizzo. Il vincitore assoluto, scelto da un’apposita Commissione di esperti, si aggiudicherà una settimana di vacanza a mezza pensione per due persone da utilizzare nel mese di settembre 2004 presso l’Hotel Ristorante Da Italia di San Salvo. Sarà inoltre invitato – a spese del Comitato Organizzatore – alla serata di Gala del 7 agosto, all’interno della quale verrà letto il racconto vincitore. Anche per questo concorso la partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni e per ricevere i bandi di partecipazione ci si può rivolgere all’Assessorato alla Cultura del Comune di San Salvo (Piazza Papa Giovanni XXIII, 7) o direttamente al Direttore Artistico: Michele Rossi – casella postale 40 – 63013 Grottammare – Tel/Fax 0735.633410 – e.mail: culinariarisinterra@libero.it

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»