Sguardi Altrove
L’XI edizione di Sguardi Altrove, Festival Internazionale a regia femminile (25- 29 febbraio 2004; Milano – Spazio Oberdan e Cinema San Carlo) prosegue il percorso di ricerca mantenendo inalterati i criteri che l’hanno caratterizzato sin dalle prime edizioni: l’attenzione nei confronti dei lavori di giovane cineaste, spesso alla loro prima prova di regia e la ricerca di produzioni internazionali che, pur presentando un rilevante valore artistico, trovano difficoltà ad entrare nei circuiti commerciali di distribuzione.
La volontà resta, infatti, quella di portare nel nostro paese opere provenienti da luoghi e contesti socio/culturali,’vicini e lontani’, che al di là di una specifica ricerca stilistica, possano anche restituirci
un’immagine della realtà da cui spesso prendono vita.
Il Festival rivolge quest’anno un’attenzione particolare nei confronti della cinematografia di tre continenti: Europa, Asia e America. Novità di questa edizione è la trasformazione della consueta vetrina internazionale in una sezione competitiva ‘Nuovi Sguardi ‘ dedicato esclusivamente alle registe di area europea.
Il Concorso Europa Nuovi sguardi (Lungometraggi di fiction/documentari) propone titoli ispirati al tema Storie Immagini e Incroci Transeuropei. Una giuria composta dal critico Gianni Canova, dalla regista Wilma Labate dall’attrice Donatella Finocchiaro, da Renata Gorgani, editor del Castoro e Daniele Maggioni direttore delle Scuole Civiche di Milano giudicherà i titoli in Concorso.
Su 12 film del Concorso Europa 10 sono anteprime per l’Italia e quasi tutte le produzioni sono opere prime o seconde.
Per la II edizione Concorso Cinema Italiano Indipendente ‘sguardi (s)confinati’ una giuria composta dal critico Maurizio Porro, dalla giovane regista palermitana Costanza Quatriglio, da Chicca Profumo (scuola di scrittura creativa “La macchina dei sogni”) aggiudicherà il premio al miglior film.
Saranno invece i giornalisti Erica Arosio, Franco Dassisti e la regista Alina Marazzi a giudicare i titoli della II edizione Concorso ‘lo sguardo delle donne’ – premio Regione Lombardia ispirato a Identità, memoria e territorio.
Ai concorsi si aggiungono due nutrite tavole rotonde.
Tavola rotonda ‘Cinema e identità nella nuova Europa’ sabato 28
Interventi di Maria Grazia Cavenaghi (Parlamento Europeo,Milano); Eleonora Giorgi (regista); Lisa Gornick (regista); Eugenie Jansen (regista); Luisa Morgantini (europarlamentare); Eszter Nordin (regista);Angeles Gonzales-Sinde (regista); Nathalie Steinbart (regista);Violane de Villers (regista);Romano Fattorossi (Aiace-Invideo); Luca Mosso (critico cinematografico). Coordina Maria Nadotti
I MESTIERI DEL CINEMA AL FEMMINILE domenica 29
In questa undicesima edizione sarà dato particolare rilievo al Cinema Italiano con un Omaggio ai mestieri del cinema declinato al femminile. Saranno ospiti del alcune tra le donne più significative della cinematografia italiana contemporanea: una regista (Emanuela Piovano); una sceneggiatrice (Lara Fremder); una montatrice (Francesca Calvelli); una costumista (Lia Francesca Morandini); una scenografa (Paola Comencini); una doppiatrice (Cristina Lionello); un’autrice della colonna sonora (Fiorella Petronici); una direttrice della fotografia (Roberta Allegrini); un’attrice (Eleonora Giorgi). Coordina Caterina D’Amico della Scuola Nazionale di Cinema di Roma.
La tavola rotonda e’ realizzata in collaborazione con Sony Professional Media “The Short Must Go On”, concorso nazionale per cortometraggi (con scadenza 31 marzo) nato per aiutare i giovani talenti del cinema italiano.
Per ulteriori informazioni:
SGUARDI ALTROVE
Via Principe Eugenio, 6 – I-20155 Milano
Tel: +39 023319434 / +39 3355936783
Fax: +39 0270602791
sguardialtrove@virgilio.it
A cura di
eventi ::