hideout

cultura dell'immagine e della parola

Il Riff dal 24 al 29 febbraio

La terza edizione del Roma Independent Film Festival si apre all’insegna della solidarietà.
Martedì 24 febbraio 2004 la serata inaugurale presso il Cinema Moderno sarà caratterizzata da una raccolta fondi a favore dei progetti promossi dall’’UNICEF in Bangladesh e dalla proiezione, in anteprima assoluta, del film di Stefano Reali “Il Tramite” con Maurizio Mattioli. A seguire il documentario “Piccoli invisibili” di Roberta Serdoz sulla poverissima metropoli di Dacca.

Sono più di 20 i Paesi presenti con i loro film al RIFF 2004 che conferma la sua forte “vocazione internazionale”. Vanno segnalate le otto anteprime mondiali, che si assommano alle oltre 40 anteprime europee ed italiane e le serate speciali sul cinema francese (Giovedì 26/2 ore 20.00) in collaborazione con UniFrance, sul cinema spagnolo (Venerdi 27/2 ore 20.00) con l’ ospite d’Onore Achero Mañas, regista vincitore di tre premi Goya, e la proiezione del suo film “Noviembre” , la serata sul cinema americano, New American Vision Cinema Event, (Sabato 28/2 ore 20.00) con la proiezione in anteprima europea del film vincitore del Grand Jury Prize al Temecula Film Festival.

Un momento di riflessione sul rapporto tra cinema, teatro e tv è rappresentato dall’ incontro con il regista Bruno Colella (mercoledì 25 ore 21). Alla proiezione di “Scuola di teatro” seguirà un incontro con l’autore e gli attori Nino Frassica, Pino Ammendola e Ernesto Mahieux.

Una vera chicca per cinefili la serata dedicata al cinema polacco, Kieslowski: da studente a regista affermato (Sabato 28 Febbraio 2004 Ore 16.00) che prevede (in collaborazione con la Scuola Nazionale Polacca di Film Televisione e Teatro, la Scuola Nazionale di Cinema e il NUCT) la proiezione dei primi lavori di Krystof Kieslowski.

Tra gli appuntamenti, il seminario/workshop (Mercoledì 25/2 ore 19.00 presso il Mezzanino Stazione Termini di Roma) sulle ultime novità tecnologiche nella produzione di effetti visivi digitali per il cinema e la televisione.
La giuria è composta da Serra Ylmaz (attrice); Alison Luise Wates (Oxford University Ethnographic Film Society) Nicola Piovani (Compositore); Luciano Sovena (Istituto Luce); Claudio Sorrentino (Componente Commissione Consultiva per il Cinema); Steve Montal (American Film Institute); Andrzej Bednarek (LODZ); Marco Gallo (Emmefilm).

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»