MILANO FILM FESTIVAL 2003
51 cortometraggi e 5 lungometraggi in concorso, dall’Uruguay alla Corea del Sud, dalla Finlandia alla Turchia. Molti sono i registi e attori che presenzieranno al concorso, per promuovere ma soprattutto per parlare delle loro opere e delle loro esperienze, per interagire con il pubblico e regalare un cinema più concreto e a portata di mano.
Quest’edizione è particolarmente ricca: al concorso cinematografico, si affiancano una serie di eventi paralleli che mirano a coinvolgere un pubblico ancora più numeroso rispetto alle 20.000 presenze stimate lo scorso anno. Il Milano Film Festival 2003 ospiterà infatti, presso il Teatro Strehler, una rassegna cinematografica Israele-Palestina, una mostra fotografica di Kapuscinski, seminari e workshop con critici e giornalisti cinematografici, un’esposizione di oggetti e opere che hanno partecipato al Salone dell’Arredo Urbano, il “Mercato del Cinema” dove registi e attori potranno interagire con il pubblico e con gli addetti ai lavori. E ancora , proiezioni fuori concorso di film non selezionati ma qualitativamente meritevoli, tra cui “Incontro Italiano”, un bookshop con presentazioni quotidiane di libri e iniziative editoriali. Ogni sera inoltre, la piazza antistante il teatro, sarà animata da giovani band emergenti in concerto: tra questi anche due nomi noti al grande pubblico, la cantante jazz Laura Fedele ed Ernesttico, il percussionista di Jovanotti.
A rendere ancor più ambizioso l’intero progetto sarà quest’anno la nostra presenza in contemporanea nel fossato del Castello Sforzesco di Milano con Audiovisiva 2003, che vedrà protagonisti dj e vj di fama internazionale (tra cui Jazzanova, Stefano Ghittoni e Luca Baldini); proiezioni di cortometraggi all’aperto e un bar-ristorante realizzato per l’occasione da un designer e architetto svedese.
Non solo cinema dunque, ma 10 giorni di eventi, idee, culture e persone. Un’opportunità per incontrarsi, per conoscere ed approfondire diversi e sorprendenti punti di vista o semplicemente per divertirsi. Una festa non solo per il cinema e non solo per Milano.
La cartella stampa:
Una piazza che abbraccia il mondo
> A Milano un festival internazionale di cinema
Tutti gli appuntamenti, giorno per giorno, dal sagrato al fossato
> Cinema e deventi paralleli
Inattese visioni nei 56 film selezionati
> Uno schermo, infiniti viaggi possibili
Che fine fanno i corti dopo tanti festival?
> Un seminario sul cortometraggio
> Il festival incontra le scuole
Il ritmo che anima il festival
> Dieci giorni di concerti accompagnano il cinema
> Audiovisiva 2003. Atmosfere d’avanguardia al Castello Sforzesco
Reporter, artista, viaggiatore: le sue immagini per la prima volta a Milano.
> L’Africa di Kapuscinski. Pensando a chi viene da lontano.
Cinema & Vacanze a Milano
> Bed sharing. Milano scopre una nuova formula di soggiorno
A proposito di esterni
> Un’organizzazione tra cultura e impresa
> Stage e collaborazioni per partecipare attivamente
Per visualizzare i file PDF è necessario Acrobat Reader
Milano Film Festival
Via Paladini, 8
20133 Milano
Tel. 02/713 613
cell. 347/8916774
> Milanofilmfestival Live 2003
A cura di
eventi ::