hideout

cultura dell'immagine e della parola

MILANO FILM FESTIVAL 2003

A meno di tre settimane dall’inizio della manifestazione, è stato reso noto l’attesissimo elenco dei 51 cortometraggi che si sfideranno dal 12 al 21 settembre nell’ambito del Milano Film Festival. A breve verranno divulgati anche i lunghi in concorso. Gli iscritti sono stati più di 1500 contro i 1200 della passata edizione: aumentano le iscrizioni, cresce il numero dei Paesi rappresentati, e anche quest’anno la kermesse si preannuncia come un evento di portata internazionale grazie al lavoro di ricerca che il team esterni porta avanti durante tutto l’anno.

I risultati sono veramente sorprendenti se si pensa che il festival, giunto all’ottava edizione, ha ricevuto richieste di partecipazione da più di 80 Paesi: dalla Svezia alla Turchia, dal Sud Korea all’Uruguay, riuscendo a costruire una vetrina eterogenea e multietnica del panorama cinematografico mondiale. Corti selezionati sulla base di criteri di qualità artistica, originalità e innovazione tecnica capaci di fotografare in maniera del tutto unica le suggestioni della più fresca cinematografia giovanile e della realtà che sa cogliere.
L’elenco dei 51 film in concorso è disponibile sul sito www.milanofilmfestival.it

Difficile trovare un comune denominatore nella rosa dei 51: figurano animazioni, documentari, ma anche storie familiari e suggestive ed enigmatiche introspezioni. Da sottolineare la presenza di bambini in più della metà dei film e la scarsità di temi dattualità (un solo corto fa riferimento alla situazione politica internazionale, citando l’11 settembre); cifra di una nuova tendenza del cinema contemporaneo che sembra preferire i disagi di tutti i giorni ai grandi conflitti mondiali.
Varie le tecnologie, i formati di ripresa e riproduzione che spaziano dai VHS ai Beta per arrivare ai tradizionali 35mm.

Gli italiani saranno cinque (su 400 iscritti): Mauceri (C’era una volta un re); Mazzotta (Air Linate 2003) già apprezzato dal pubblico per 6×9, Russi (I.M.); Spada (La soluzione Kennan); Logo (Mom). Un’altra curiosità: l’Inghilterra è la nazione più rappresentata, con nove concorrenti e un regista, Simon Ellis, con due opere in concorso (What about the bodies; 10 again)

Milano Film Festival 2003 avrà luogo come da tradizione nella prestigiosa sede del Piccolo Teatro di Milano, dal 12 al 21 Settembre e si avvale del supporto di istituzioni quali il Comune di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Milano e Ministero per i Beni e le Attività Culturali nonché importanti partners come TDK, Aicem, ATM, Barco, Birra Moretti, Cybaria, Fiat Center Milano, Mondadori Retail, Piccolo Teatro, TIM, Radio Rai 3, Vivimilano Corriere della Sera.
L’ottava edizione si preannuncia particolarmente ricca: al concorso cinematografico si affiancheranno una serie di eventi paralleli che mirano a coinvolgere un pubblico sempre più numeroso rispetto alle 20.000 presenze dello scorso anno. In programma la mostra fotografica dello scrittore e reporter polacco Kapuscinski presso il foyer del Teatro Strehler, seminari e workshop con critici, giornalisti cinematografici e vj da tutta Europa, il consolidato “Salon des Refusés”, un’esposizione di oggetti e opere che hanno partecipato al Salone dell’Arredo Urbano, senza dimenticare il Mercato del Cinema dove registi e attori potranno incontrarsi e discutere, oltre che interagire con gli addetti ai lavori e con il pubblico.

A rendere ancor più ambizioso l’intero progetto sarà quest’anno il settore musicale con concerti dal vivo nella piazza antistante il teatro di gruppi che proporranno una musica nuova, sperimentale e di tendenza; oltre che grazie allesclusiva presenza in contemporanea al Castello Sforzesco con il programma Audiovisiva 2003con dj e vj session realizzate da artisti berlinesi e italiani fino a tarda notte. Inoltre proiezioni di cortometraggi all’aperto e un bar-ristorante realizzato per l’occasione da un designer e architetto italo-svedese. Non solo cinema dunque, ma 10 giorni di eventi, idee, culture e persone, una vera e propria festa della città che coinvolgerà l’intera zona di Brera. Un’opportunità per incontrarsi, per conoscere ed approfondire diversi e sorprendenti punti di vista, oltre che un’occasione per divertirsi e scoprire nuove influenze, perché al festival tutto può accadere.

>> Il programma in dettaglio

Milano Film Festival
Via Paladini, 8
20133 Milano – Italy
tel./fax: 02/713613
info@milanofilmfestival.it
www.milanofilmfestival.it

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»